Generale stabilità sulla nostra Penisola, arriva qualche pioggia in serata sulla Liguria e a Genova
Gli effetti dell’Anticiclone si fanno sentire su gran parte della nostra Penisola, con condizioni meteo generalmente stabili sulla totalità del territorio nazionale. Tuttavia nella giornata odierna si osserva un aumento della copertura nuvolosa sull’alto versante tirrenico con addensamenti talvolta anche massicci. Sarà solo il preludio di una debole ondata di maltempo innescata da una blanda circolazione instabile sul Mar Ligure e che interesserà dunque alcune aree della Liguria, in particolar modo il genovese come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
La giornata odierna di Genova è iniziata con nuvolosità a tratti compatta alternata a fasi di sole in un contesto di cieli comunque parzialmente nuvolosi. Nel corso di questo pomeriggio la nuvolosità sta progressivamente aumentando e sarà solamente il preludio dell’arrivo di qualche pioggia che coinvolgerà la città della Lanterna a partire da questa sera. I fenomeni risulteranno comunque di debole intensità, così come gli accumuli che genereranno. Tutto questo in un contesto termico dal sapore più autunnale (date anche le condizioni meteo uggiose), con una minima che si è attestata intorno ai +8°C a cui è seguita una massima di circa +14°C.
Pioviggini intermittenti per tutta la giornata di domani
La giornata di domani sabato 8 febbraio sarà caratterizzata ancora da condizioni meteo prettamente uggiose sulla città di Genova, con pioviggini che si alterneranno a momenti di pausa per tutta la durata del giorno stesso, dalla mattina fino al termine della serata. Gli accumuli tuttavia risulteranno scarsi in città, per via dell’intensità effimera delle piogge stesse. Temperature che non si discosteranno molto dai valori che hanno fatto registrare nella giornata odierna.
Residuo maltempo per lunedì, schiarite a seguire
Per quanto riguarda invece la giornata di lunedì 10 febbraio essa risulterà per la prima parte ancora instabile sulla città di Genova, ma si tratterà di maltempo residuo: a partire dal pomeriggio infatti, non solo i fenomeni cesseranno, ma qualche schiarita inizierà a farsi strada sui cieli genovesi, comunque in un contesto di cieli sempre parzialmente nuvolosi. Temperature che subiranno un leggero innalzamento sia per quanto concerne i valori minimi, che quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.