Maltempo in atto sulle regioni centro-meridionali
In queste ore l’avvicinamento di una perturbazione afro-mediterranea che già nei passati giorni aveva causato blande piogge sulle Isole Maggiori e sul reggino, sta determinando un’acutizzazione della fase di maltempo proprio su alcune regioni del sud Italia, in particolare le aree joniche della Sicilia e della Calabria. Le aree pedemontane del versante jonico della Calabria saranno quelle maggiormente interessate grazie al fenomeno dello stau causato dal richiamo di forti correnti sciroccali. L’instabilità in serata si estenderà verso nord, con neve fino a 300/400 metri sul viterbese e regioni centrali adriatiche, 500/600 metri sul medio-basso Lazio, comunque in progressiva risalita. Permangono condizioni di stabilità a Genova, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Genova oggi
Seppur con il transito di nuvolosità irregolare che ha più volte disturbato i cieli genovesi, la giornata odierna della città di Genova è risultata piuttosto stabile. Tali condizioni si stanno protraendo e si protrarranno per il resto della serata, con tempo dunque asciutto. Tutto ciò si inserisce in un contesto termico decisamente più freddo rispetto ai passati giorni, con temperature minime che si attestano oggi sui +5°C a cui seguono massime di poco oltre i +10°C.
Domani arrivano le piogge
Dopo una prima parte di giornata stabile, anche se piuttosto nuvolosa, la giornata di domani giovedì 26 marzo potrebbe osservare l’arrivo delle piogge sulla città di Genova a partire dal pomeriggio e ad intermittenza fino alla serata. I fenomeni comunque non presenteranno eccessi di intensità, con accumuli che alla fine risulteranno deboli. Atteso un ulteriore calo dei valori minimi di temperatura, mentre le massime stazioneranno pressapoco sui valori odierni.
Migliora dalle prime ore di venerdì
Le condizioni meteo sulla città di Genova saranno però destinate nuovamente a migliorare per la giornata di venerdì 27 marzo e fin dalle prime ore della notte della stessa. Cesseranno da subito i fenomeni con i cieli che rimarranno comunque poco o parzialmente nuvolosi fino al termine della serata. Temperature che subiranno un forte incremento sia per quanto riguarda i valori mini che, soprattutto, quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.