Miglioramento in atto sull’Italia
Un miglioramento delle condizioni meteo sta attualmente interessando la nostra Penisola, dove nel pomeriggio si sono azionati rovesci e temporali in particolare nelle aree più interne del Lazio e del meridione, specie tirrenico. Questo a causa di una circolazione instabile attivata da un’area depressionaria presente sui Paesi europei orientali e che si sta allontanando ulteriormente verso est, determinando il predetto miglioramento. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in aumento grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano che approfitta per espandersi nuovamente verso nord e i cui effetti sono già evidenti a Genova, come vedremo.
Previsioni meteo Genova oggi
Cieli pressoché sereni si susseguono a Genova fin dalle prime ore della notte odierna, con gli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano dominanti e che resteranno tali anche in serata, coerentemente con un miglioramento delle condizioni meteo atteso anche altrove in Italia. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +20°C di minima e una massima prossima ai +27°C.
Stabilità e bel tempo confermati anche per domani
Condizioni meteo di stabilità e bel tempo, con cieli sereni saranno pressoché confermati anche nella giornata di domani sabato 11 maggio, in linea con quanto avverrà anche sulla stragrande maggioranza del Paese, in virtù degli effetti del suddetto Anticiclone, in ulteriore espansione verso nord. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.
Nessuna novità in arrivo per domenica
Nessuna novità arriverà inoltre per la giornata di domenica 12 maggio, con i cieli che a Genova risulteranno ancora una volta sereni e condizioni meteo di conseguenza visibilmente stabili e asciutte, con gli effetti dell’Anticiclone totali. Un Weekend caratterizzato da bel tempo e da clima primaverile è alle porte in città, con temperature che anche in tal caso non subiranno variazioni rilevanti risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.