Meteo Genova - Weekend tra maltempo e schiarite decisamente ampie, ecco le previsioni
Meteo Genova - Weekend doppia faccia sul capoluogo ligure, tra il maltempo nella prima parte e un miglioramento con ampie schiarite nella seconda: ecco le previsioni dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in azione sullo stivale
La pigrizia dell'Anticiclone africano si traduce nella concessione di spazio alle correnti atlantiche che, già da alcuni giorni per la verità, fanno ingresso nel bacino del Mediterraneo. Nella giornata odierna tuttavia una vera e propria profonda saccatura depressionaria di matrice atlantica sta portando un peggioramento delle condizioni meteo ulteriore sullo stivale, con piogge e temporali che insistono al centro-nord in maniera localmente anche intensa, come a Genova, come vedremo. Rimane relativamente più stabile e asciutto al meridione, mentre le temperature non subiscono variazioni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore risultando al più paradossalmente in aumento al centro-sud.
Previsioni meteo Genova oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo appaiono perturbate a Genova con piogge e rovesci anche intensi a tratti che hanno scaturito al suolo un accumulo elevato, di circa 89 millimetri. Un miglioramento è previsto in serata in un contesto di cieli che si manterranno ancora prevalentemente nuvolosi, a differenza di ciò che avverrà in alcune zone del Paese. Le temperature, inoltre, si attestano tra i +18°C di minima e una massima prossima ai +24°C.
Nuovo peggioramento in arrivo per domani
Qualche parziale schiarita raggiungerà Genova nella prossima notte, prima di un nuovo peggioramento in arrivo dal mattino di domani sabato 23 settembre, con rovesci intermittenti nelle ore centrali in linea con quanto avverrà in molti settori del Paese, ma in esaurimento in città già dalla serata, quando il miglioramento sarà accompagnato peraltro da ampie schiarite con cieli che torneranno pressoché sereni. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Domenica soleggiata
Il miglioramento che coinvolgerà Genova a partire dalla serata di sabato 23 sarà definitivo e presenterà i suoi effetti anche nella giornata di domenica 24 settembre, quando i cieli potranno risultare pressoché sereni fin dalle prime ore della notte. Le condizioni meteo pertanto si manterranno stabili e asciutte, con temperature che in questo caso subiranno un ulteriore diminuzione nei valori minimi a fronte del nuovo aumento di quelli massimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11