Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GIGANTESCO ICEBERG si stacca dall’Antartide: grande come il Molise, è il più esteso del mondo

METEO - Si chiama A-76, la cui superficie raggiunge 4.320km quadrati, quasi quanto quella del Molise, che tocca i 4.461km quadrati: è l'ICEBERG più grande del mondo

METEO – GIGANTESCO ICEBERG si stacca dall’Antartide: grande come il Molise, è il più esteso del mondo
Iceberg, immagine di repertorio fonte Pixabay.

In Italia prevalente stabilità, maltempo sull’estremo nord

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili, anche se non sempre soleggiate: al centro infatti è piuttosto consistente la copertura nuvolosa da questo pomeriggio. La spinta di un flusso atlantico dominato da un centro di bassa pressione presente sul Mare del Nord e che misura 995hPa, sta portando peraltro condizioni di maltempo sull’estremo nord Italia e tali effetti si confermeranno e si stanno confermando nel corso della corrente serata.

Domani altra giornata di maltempo

Nella giornata di domani domenica 23 maggio il flusso atlantico continuerà a portare qualche disturbo di maltempo sul nostro Paese che nella fattispecie non interesserà solamente (ancora) i settori nordorientali, soprattutto quelli alpini e prealpini, ma anche, in maniera decisamente più localizzata, alcune aree del centro (scopri quali). In ogni caso, le regioni meridionali osserveranno di nuovo condizioni meteo di generale stabilità e clima mite.

Gigantesco iceberg si stacca dall’Antartide, Massimo Frezzotti: “Fenomeno fisiologico”

In tale contesto, nella giornata di ieri un grosso iceberg si sarebbe staccato dall’Antartide. Si chiama A-76 e con i suoi 4.320km quadrati di superficie, raggiunge quasi quella del Molise che arriva a misurare 4.461km quadrati. Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it“, il glaciologo Massimo Frezzotti sosterrebbe che questo sia un fenomeno ricorrente, fisiologico, in quanto legato al comportamento dei ghiacci: la neve sulla calotta antartica scivola verso la costa grazie ai ghiacciai, fino a formare piattaforme di ghiaccio galleggianti. Questo – spiega Frezzotti – ogni anno si ingigantisce finché non si formano delle crepe che, allargandosi progressivamente, provocano il distacco di queste masse di ghiaccio. Insomma, niente a che vedere con il riscaldamento globale, seppur rimanga innegabile secondo il glaciologo. Tuttavia, il fenomeno conterrebbe dei rischi, come vedremo nel prossimo paragrafo. LEGGI ANCHE: L’asse terrestre si sta spostando, possibile effetto dei CAMBIAMENTI CLIMATICI, ecco perché

CONTINUA A LEGGERE.

Potenziale rischio per alcune specie animali

Stando infatti a ciò che si apprende questa volta dal sito “ck12.it” il fenomeno apparentemente innocuo conserva in sé in realtà alcuni rischi. Infatti, l’eventuale impatto dell’iceberg su alcune isole abitate da pinguini ed altre specie, potrebbe sortire effetti devastanti per la loro sopravvivenza. Eventi che comunque lo stesso sito definisce “rari”. Il distacco di questo iceberg è stato comunque scoperto dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), osservando alcune immagini satellitari.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto