L’Anticiclone torna in Italia
L’Anticiclone torna a dirigersi verso l’Italia e sembrerebbe farsi carico di aria piuttosto mite, tanto che un primo e sensibile aumento delle temperature si è già verificato quest’oggi, specie sulle regioni centro-settentrionali, ma comunque bene o male in tutto lo stivale. Nonostante questo il quadro meteorologico non è apparso nel pomeriggio totalmente stabile e infatti alcune eccezioni di maltempo sono rimaste presenti sul territorio nazionale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo sull’estremo nordest
Infatti, alcune eccezioni di maltempo si sono evidenziate ancora sulla nostra Penisola a causa di un Anticiclone che non riesce comunque pienamente a domare l’ondulazione atlantica particolarmente attiva sui settori europei orientali e non solo. L’instabilità dunque ha interessato essenzialmente l’estremo nordest, con piogge e temporali anche di forte intensità. Sul resto del Paese è risultato e risulta tutt’ora stabile e anche piuttosto caldo.
Gigantesco tornado si abbatte ad Astorga
La risalita dell’Anticiclone sul nostro Paese è stata causata giocoforza dall’affondo di una saccatura di origine atlantica sulla Penisola iberica. Questa nelle scorse ore ha causato condizioni di maltempo anche spiccato soprattutto in Spagna, da dove sarebbe provenuta la segnalazione di un tornado di grandi dimensioni. Tale fenomeno vorticoso si sarebbe abbattuto precisamente ad Astorga, non lontano da Léon. Un paio di settimane fa un episodio simile si abbatté in Aragona, senza danni rilevanti.
CONTINUA A LEGGERE.
VIDEO – Panico tra la popolazione, ma nessun danno
Stando a quanto si apprende dal sito “corrierequotidiano.it” il passaggio del tornado, per quanto grosso e imponente, non avrebbe provocato danni significativi, probabilmente anche perché ha percorso perlopiù aree di campagna. Un minimo di preoccupazione l’ha comunque destata nei residenti, spaventati dalla maestosità del fenomeno. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo un video dell’utente Facebook “Rodrigo Contreras Lopez“.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.