METEO - Giornata in prevalenza STABILE e ASCIUTTA, ma non mancherà qualche nota di MALTEMPO, ecco dove

METEO - L'ANTICICLONE avvolge la maggior parte della nostra Penisola con tempo in prevalenza STABILE e ASCIUTTO, ma non mancherà qualche PIOGGIA, ecco dove

Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione dominante sul nostro Paese

Ormai da svariati giorni l'Alta pressione di origine azzorriana è tornata ad essere dominante non solo sulla nostra Penisola, ma su gran parte del vecchio continente, apportando condizioni meteo di generale stabilità con tempo in prevalenza asciutto e condito da cieli soleggiati o al più poco nuvolosi quasi ovunque. Schiarite oggi si aprono anche sulla Liguria dove nella giornata di ieri si è riversata qualche pioggia a causa di un flusso perturbato di origine atlantica. Le temperature risultano in linea con le medie del periodo o lievemente oltre.

Nebbie in Pianura Padana

Con l'avvento dell'Alta pressione di origine azzorriana, oltre ad apportare un tempo in prevalenza asciutto e di generale stabilità si creano le condizioni favorevoli alla formazione delle nebbie, con un peggioramento evidente non solo della visibilità, ma anche della qualità dell'aria. La nebbia infatti trattiene dentro di sé le polveri sottili e gli agenti chimici inquinanti, dando vita a determinate condizioni alla neve chimica, come è successo qualche giorno fa in qualche zona del nord Italia.

Flusso perturbato ha abbandonato la nostra Penisola, permane una circolazione instabile sul basso Mediterraneo

Circolazione instabile sul basso Mediterraneo alimentata da correnti più fresche in arrivo dai quadranti orientali.

Il flusso perturbato che ha interessato soprattutto la Liguria nella giornata di ieri con piogge deboli e occasionali ha oggi definitivamente abbandonato la nostra Penisola. E' stato dunque piuttosto rapido oltre ad aver apportato al suolo comunque una quantità piuttosto scarsa di piogge. Sul basso Mediterraneo permane invece una circolazione di blanda instabilità, alimentata dallo scorrimento di correnti più fresche sull'Europa orientale. Vediamo cosa comporta.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche pioggia sulla Sardegna orientale

Nel corso della giornata odierna in special modo nella serata qualche pioggia potrebbe interessare la Sardegna orientale. I fenomeni saranno generalmente di debole intensità e colpiranno in maniera occasionale. Essi sono inoltri causati proprio dalla persistente di una blanda circolazione depressionaria sul basso Mediterraneo, a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza. Gli accumuli che ne risulteranno saranno piuttosto deboli o del tutto assenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Altrove asciutto, anche sulla Sicilia dove si commenterà della nuvolosità irregolare

Sul resto della nostra Penisola prevarranno invece le miti e più stabili correnti anticicloniche con il tempo che rimarrà dunque asciutto con cieli generalmente soleggiati o al più poco nuvolosi. Qualche nebbia in graduale dissolvimento nel corso di questa mattina lascerà il posto ad ampi sprazzi di cielo sereno entro il pomeriggio. Qualche annuvolamento irregolare più consistente potrebbe interessare la Sicilia dove tuttavia non sono previsti fenomeni significativi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.