Giornata pienamente invernale sull’Italia
Come avevamo ampiamente pronosticato più volte nel corso di questa settimana, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si evidenziano diffusamente instabili, in particolare sulle regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna. La perturbazione è accompagnata da correnti molto fredde di natura polare marittima che hanno portato peraltro nevicate fino a quote bassissime, di pianura e in alcuni casi fin sulle coste.
Neve su riviera romagnola, pianure dell’Emilia Romagna e delle Marche
In particolare episodi di neve in pianura si sono registrati fino in pianura in Emilia Romagna e fin sulla riviera romagnola, oltre che sulle zone interne delle Marche, dove anche qui comunque qualche fiocco è sceso fin sulle coste settentrionali. Generalmente nevicate fino a quote molto basse riguardano le rimanenti aree centrali, soprattutto sul versante adriatico, laddove si concentrano la maggior parte delle precipitazioni. Piogge e acquazzoni colpiscono anche la Calabria tirrenica. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo insiste sull’Italia nelle prossime ore
Condizioni di maltempo troveranno sostanziale conferma nel corso delle prossime ore e dunque nella serata odierna sulla nostra Penisola, stando pure a quanto prospettano i principali centri di calcolo: le correnti polari in afflusso sul Mediterraneo centrale continueranno a portare i loro effetti con instabilità sul medio-basso versante adriatico e sul settore tirrenico meridionale. Neve ancora a quote basse e finanche in pianura, vediamo dove.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve fino in pianura nell’entroterra romagnolo, marchigiano e abruzzese, neve in collina in Campania
La neve continuerà a cadere finanche in pianura, con fenomeni perlopiù deboli o moderati, sulle pianure dell’entroterra romagnolo, dell’entroterra marchigiano e di quello abruzzese. Neve fin sui 400/500 metri sulle colline beneventane, mentre la quota risulterà generalmente più alta sul resto del meridione, dove si attesterà tra i 900 e i 1.000 metri, anche sui Nebrodi in Sicilia. Miglioramento al nord e sulle regioni centrali tirreniche a causa dell’ingresso delle fredde correnti settentrionali, ma più secche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.