Piogge e temporali in azione quest’oggi sull’Italia
La prima parte della giornata odierna è risultata tendenzialmente perturbata sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che si sono azionati soprattutto nella mattinata, in maniera localmente anche intensa. La situazione non si è protesa verso un miglioramento nel corso di questo pomeriggio, con maltempo ancora in atto su diversi settori del Paese in un contesto climatico che appare notevolmente più fresco rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni.
Allerta meteo della Protezione Civile
La corrente ondata di maltempo è innescata dall’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale, con piogge e rovesci anche intensi e occasionali temporali. Il quadro, già correttamente previsto negli scorsi giorni in questa sede, ha indotto il Dipartimento della Protezione Civile a diramare un’allerta su alcuni settori già ieri, valida per oggi. L’instabilità non si è fatta attendere e risulta al momento protagonista sul nostro Paese.
Prossime ore ancora con maltempo
Nel corso delle prossime ore il persistente afflusso di correnti più umide e instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centrale determinerà ancora piogge e rovesci sparsi e localmente intensi da nord a sud, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con temperature in diminuzione, specie ad alta quota, e quota neve di conseguenza in calo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve in discesa sulle Alpi, ancora possibili i temporali
Nevicate continueranno a scendere sulle Alpi nelle prossime ore, ma a quote via via inferiori e fin sui 1.500/1.800 metri di altezza. Sull’Appennino centrale la quota neve risulterà a tratti anche più bassa. Saranno inoltre ancora possibili occasionali temporali, specialmente sulle regioni settentrionali. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.