Goccia fredda sul Mediterraneo, tempo instabile in Italia con possibili nubifragi
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una goccia fredda in movimento sul Mediterraneo centrale in azione retrograda, spinta dalla presenza di un blocco anticiclonico tra Isole Britanniche e Scandinavia con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Goccia fredda che vedrà condizioni meteo instabili su gran parte dell’Italia con piogge e temporali sparsi e schiarite solo al Nord-Est. Precipitazioni più frequenti e intensi attese sul medio-alto versante adriatico, con possibili nubifragi soprattutto tra Emilia orientale, Romagna e Marche settentrionali, specie sui settori a ridosso dell’Appennino, il quale provoca un sollevamento forzato dell’aria molto umida e instabile in risalita da sud-est. Sull’Appennino romagnolo attese entro la serata oltre 100 mm di pioggia. Clima piuttosto fresco con temperature al di sotto delle medie.
Correnti instabili anche nei prossimi giorni
Evoluzione sinottica per la seconda parte di settimana che vedrà ancora un blocco anticiclonico alle alte latitudini e alta pressione disposta lungo i paralleli alle bassi latitudini, mentre alle latitudini media troviamo un’area di bassa pressione con aria fredda in quota. Tra giovedì e venerdì quindi l’Italia centro-settentrionale continuerà quindi ad essere interessata da fresche correnti orientali che porteranno ancora delle piogge sul medio-alto versante adriatico e qualche fenomeno pomeridiano anche nelle zone interne del medio versante tirrenico. Correnti occidentali interesseranno invece il Sud portando piogge e temporali in particolar modo su Sicilia e Calabria. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare ma con valori termici ancora lievemente sotto media.
Migliora nel weekend ma senza ritorno del caldo
Evoluzione sinottica per il weekend che vedrà l’alta pressione indebolirsi alle alte latitudini e la circolazione depressionaria portarsi tra l’Europa occidentale e il vicino Atlantico, mentre un piccolo promontorio si fa spazio sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia ed anche un aumento delle temperature ma su valori comunque in linea con le medie. Clima dunque gradevole senza il ritorno del caldo estivo.
Tendenza meteo: nuova fasi perturbate non escluse nell’ultima decade del mese
Dopo una prima settimana molto calda ecco che settembre sta mostrano il suo lato più freddo con temperature di diversi gradi sotto media e molte piogge diffuse. Dopo il miglioramento in arrivo per il weekend ecco che la prossima settimana potrebbe vedere nuove fasi perturbate. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ipotizzano la discesa di una vasta saccatura sull’Europa occidentale, questa si muoverebbe poi verso est portando un peggioramento meteo anche in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.