Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Giornate di primavera in Italia grazie all’alta pressione, ma la prossima settimana torna il maltempo

Meteo - Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo porta giornata primaverili in Italia, ma durante la settimana cederà il passo ad una saccatura atlantica

Meteo – Giornate di primavera in Italia grazie all’alta pressione, ma la prossima settimana torna il maltempo
Meteo Italia - volto caldo della primavera per la prossima settimana

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano! A partire dalla giornata di ieri l’alta pressione sub-tropicale è iniziata a rimontare verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, portando un miglioramento delle condizioni meteo anche sull’Italia, ma con ancora dell’instabilità pomeridiana. Giornata odierna che vedrà una maggiore invadenza dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale, portando una giornata di stampo primaverile. Ma una saccatura atlantica si avvicina all’Europa occidentale e nella prossima settimana andrà ad interessare anche il Mediterraneo.

Domenica soleggiata e dal clima primaverile

Ecco le previsioni meteo per oggi domenica 5 maggio: Al Nord: Al mattino ampi spazi di sereno con isolati rovesci sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ancora piovaschi sul Piemonte. Al Centro: Cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio su tutte le regioni, salvo addensamenti pomeridiani in Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con assenza prevalente di nuvolosità. Al Sud e sulle Isole: Cieli del tutto soleggiati sia al mattino che al pomeriggio su tutte le regioni del Sud e sulle Isole. In serata non sono previsti cambiamenti sostanziali con tempo asciutto e prevalenza di cieli sereni. Temperature in generale rialzo da Nord a Sud sia nei valori minimi che in quelli massimi

Meteo - Goccia fredda in transito con maltempo e possibili grandinate in arrivo in Italia: i dettagli

Goccia fredda in ingresso tra martedì e mercoledì

Prossima settimana torna il maltempo con piogge e temporali anche intensi

Come abbiamo anticipato, una saccatura atlantica si sta avvicinando all’Europa occidentale e nella prossima settimana andrà ad interessare il Mediterraneo centrale con l’isolamento di una goccia fredda. Primi giorni della settimana che vedranno un graduale e generale aumento della nuvolosità sull’Italia a partire dal settentrione e pio anche al Centro-Sud, ma con piogge solo al Nord, specie al Nord-Ovest. Nei giorni centrali della settimana invece, con la goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo centrale, il maltempo interesserà soprattutto il Centro-Sud, specie tra mercoledì e giovedì, con piogge e temporali anche intensi e temperature in diminuzione, comunque su valori in linea con le medie del periodo. Migliora a seguire, soprattutto nel weekend.

Alta pressione in arrivo per la seconda decade di maggio?

Seconda decade del mese di maggio che secondo il modello probabilistico europeo potrebbe far registrare anomalie positive di pressione sul bacino del Mediterraneo, mentre negative tra Regno Unito ed Atlantico. Possibile una maggiore invadenza dell’alta pressione verso la metà del mese di maggio con tempo più stabile sull’Italia. Temperature attese in deciso aumento con valori superiori alle medie del periodo mediamente di 1-3°C, ma fino a 4-6°C sui settori montuosi. Scarse se non assenti le precipitazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto