Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Giornate di stampo PRIMAVERILI ma con possibile svolta INVERNALE entro il WEEKEND. La TENDENZA

Meteo - Anticiclone di matrice africana in espansione sul Mediterraneo porta la primavera in Italia grazie all'aumento delle temperature, ma sul finire della settimana potrebbe tornare il clima invernale

METEO – Giornate di stampo PRIMAVERILI ma con possibile svolta INVERNALE entro il WEEKEND. La TENDENZA
Lenta ascesa della primavera con qualche inciampo.

Tempo per lo più stabile in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! A partire dalla giornata di ieri un promontorio anticiclonico di matrice africana ha iniziato ad espandersi sul Mediterraneo, favorito anche dall’arrivo di una circolazione depressionaria sul Marocco. Questo porta tempo per lo più stabile in Italia con cieli in gran parte soleggiati, ma al Nord e sulla Sardegna avremo molta nuvolosità in transito portata dalle correnti umide, con possibili piogge specie sulla Liguria. Depressione presente sul Marocco che favorisce anche la risalita di aria mite che va a portare un rialzo termico sulla Penisola Italiana.

Giornate di stampo primaverile nei prossimi giorni

Come abbiamo appena detto, un promontorio di alta pressione si sta impadronendo del Mediterraneo, portando condizioni meteo sempre più stabili sulla Penisola Italiana e con continuo richiamo di aria più calda dal continente africano. Tra domani e giovedì avremo in Italia condizioni meteo per lo più stabili e asciutte su tutto il territorio, con cieli soleggiati soprattutto al Centro-Sud e nuvolosità in transito al Nord e sulle Isole Maggiori. Le temperature continueranno ad aumentare fino a portarsi leggermente sopra le medie del periodo. Giornate quindi di stampo primaverile, ma tutto questo potrebbe durare poco come vedremo in seguito.

Correnti fredde da est in arrivo nel weekend

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre tenderà a spostare i suoi massimi verso nord-est fino a raggiungere l’anticiclone presente sulla Russia occidentale. Nel weekend avremo cosi un robusto anticiclone tra Scandinavia ed Europa orientale con massimi di pressione al suolo fino a 1045 hPa. Questo andrà cosi a bloccare i flussi atlantici verso l’Europa, dove invece potranno arrivare impulsi freddi da est. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend in Italia.

CONTINUA A LEGGERE​

Ritorna il clima invernale dal fine settimana

Come abbiamo appena detto, nel corso del terzo weekend di marzo avremo un robusto anticiclone sull’Europa nord-orientale ed una circolazione depressionaria colma di aria fredda tra Mar Nero, Turchia e Paesi Balcanici. Aria fredda da est che dovrebbe raggiungere anche il Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana portando vari impulsi instabili. Traiettoria però ancora molto incerta, con maltempo invernale che dovrebbe interessare soprattutto il Sud, le Isole Maggiori e il Nord-Ovest stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mentre il modello europeo vede un ingresso più meridionale. Temperature che comunque tenderebbero a diminuire su tutta l’Italia, ritornando su valori invernali. Per maggiori informazioni seguite i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto