Meteo weekend - Giornate estive ma con caldo contenuto al Centro-Sud, acquazzoni e temporali in arrivo al Nord

Meteo - Ultimo weekend di luglio che vede il ritorno di piogge e temporali sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-sud continua la fase stabile ma senza eccessi di caldo

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità diffusa in Italia e solo qualche acquazzone sui rilievi

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura depressionaria che ha interessato l'Italia nella giornata di ieri è oramai scivolata verso est andando ad interessare l'Europa orientale. Sul Mediterraneo centrale torna cosi ad espandersi l'alta pressione, portando stabilità diffusa in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e solo qualche isolato piovasco sui rilievi. Inoltre il clima si manterrà piuttosto fresco, con temperature leggermente sotto le medie del periodo.

Poche variazioni attese per domani

Ecco le previsioni meteo per domani venerdì 28 luglio: Al Nord: Al mattino nuvolosità in transito specie al Nord-Est ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio locali piogge o temporali sparsi sulle Alpi, variabilità asciutta altrove. In serata residue piogge sulle Alpi orientali con locali sconfinamenti sul Friuli Venezia-Giulia, nubi sparse e schiarite altrove. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e ampie schiarite ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque. Temperature in lieve rialzo su tutta la Penisola ma con valori in media o ancora leggermente sotto le medie del periodo.

Ultimo weekend di luglio tra giornate estive ed anche dei temporali su alcune regioni

Ultimo weekend di luglio che vedrà un vasto campo di alta pressione disteso tra basso Atlantico e Mediterraneo. Questo manterrà condizioni meteo diffusamente stabili al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con cieli per lo più soleggiati. Su queste regioni anche le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi anche leggermente sopra le medie del periodo, ma con caldo ancora senza eccessi. Sulle regioni centrali infatti le temperature difficilmente raggiungeranno i 35°C e solo localmente verranno superati nelle vallate interne. Temperature leggermente più alte al meridione e su Sicilia e Sardegna, con massime intorno ai 37°C/38°C e che comunque difficilmente raggiungeranno o supereranno i 40°C, come invece è avvenuto nei giorni scorsi. Instabilità in aumento invece al Nord, con acquazzoni e temporali in sviluppo al pomeriggio lungo l'arco alpino ma con sconfinamenti poi verso la Pianura Padana soprattutto tra la serata e la notte. Fenomeni che localmente potranno risultare anche molto intensi specie tra Lombardia e Triveneto. Al settentrione anche il clima risulterà più fresco, anche se con temperature in lieve rialzo, con massime intorno ai 30°C anche in Pianura Padana e valori leggermente superiori in Emilia Romagna.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primi giorni di agosto con possibile affondo instabile verso il Mediterraneo centrale

Principali modelli che nei primi giorni del mese di agosto mostrano due figure bariche ben distinte: un robusto anticiclone delle Azzorre centrato nella sua sede naturale e un vasto vortice depressionario tra Isole Britanniche e Scandinavia. L'interazione di queste due potrebbe far iniziare il mese di agosto con un affondo instabile sul Mediterraneo centrale. Peggioramento meteo che potrebbe dunque interessare l'Italia, in particolare il Centro-Nord, ma soprattutto clima relativamente fresco con temperature anche sotto media.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.