METEO - GIORNI della MERLA al via con tempo stabile, poi avvio di FEBBRAIO con AFFONDO FREDDO
METEO – GIORNI della MERLA al via con tempo stabile, poi AFFONDO FREDDO sull’ITALIA ad avvio settimana con peggioramento al centro-sud
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo, la situazione sinottica
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica in questo ultimo fine settimana del mese di gennaio caratterizzata da una ripresa barica sull'Italia. L’ansa depressionaria transitata ieri sui Balcani, responsabile di qualche disturbo al sud e medio Adriatico, si è rapidamente allontanata verso levante. Nel contempo persiste l’alta pressione sull'Europa centro-occidentale, con valori barici al suolo fino a 1035 hPa. Giorni della merla al via con meteo stabile sull'Italia, salvo qualche residuo disturbo al sud, ma con veloce irruzione fredda attesa per l’avvio di febbraio.
Meteo stabile nel weekend sull'Italia
Campo barico in nuovo deciso aumento sull'Italia, per l’allontanamento dell’ansa ciclonica che ieri ha lambito il nostro paese. Curvatura anticiclonica in quota determina quindi un ultimo weekend di gennaio stabile su tutto il Paese. Qualche nube potrà transitare al sud e medio Adriatico con residui fenomeni in queste ore su Salento, nord Sicilia e bassa Calabria; nebbie e nubi basse riprendono forma sulla Pianura Padana. Freddo di notte, con gelate al centro-nord.
Peggioramento ad avvio settimana, fronte freddo in arrivo dal nord Europa
L’avvio della nuova settimana vedrà un peggioramento di stampo invernale. Una saccatura in discesa dal nord Europa raggiungerà il Mediterraneo centrale, portando un rapido peggioramento del tempo anche sull'Italia. Piogge in arrivo lunedì 31 gennaio sui settori tirrenici con tendenza al peggioramento dalla sera anche sul medio-basso Adriatico. Aria fredda in progressivo ingresso favorirà un calo delle temperature, quindi anche della quota neve. Martedì 1 febbraio maltempo atteso sul sud Italia con fenomeni sparsi, nevosi attorno ai 600-800 metri, fino ai 1100-1300 metri di Calabria e Sicilia. Avvio di febbraio quindi in compagnia con freddo e tempo instabile, ma a seguire l'Inverno potrebbe nuovamente andare in affanno per il ritorno dell'alta pressione.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Forti venti con raffiche fino a 100 km/h
La ciclogenesi in formazione sui bacini italiani, determinerà forti venti ad avvio settimana su tutto il Paese. Venti di Maestrale con le raffiche fino a 100-120 km/h sono attesi lunedì sulla Sardegna ed attorno ai 100 km/h sulla Sicilia; venti da ponente-libeccio attorno ai 40-60 km/h sul resto del centro-sud. Martedì forti venti settentrionali su tutto il Paese, con raffiche ancora fino ai 100 km/h sulla Sicilia, più contenute sul resto dell’Italia. Mareggiate attese lungo le coste esposte. Generale attenuazione della ventilazione e del moto ondoso da mercoledì 2 febbraio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19