Ultima settimana di gennaio al via con nuovo peggioramento
Flusso umido perturbato insisterà anche nel corso della prossima settimana sull’Italia, pilotando frequenti passaggi perturbati. Giornata di lunedì che farà registrare un nuovo peggioramento del tempo. Attese molte nubi sul nord Italia con precipitazioni diffuse, anche di forte intensità su Liguria e media-alta Lombardia con cumulate giornaliere superiori ai 100 mm. Neve abbondante sulle Alpi. Maltempo atteso anche sull’alta Toscana, mentre nubi in aumento sul resto d’Italia con qualche pioviggine o debole pioggia in arrivo nella seconda parte della giornata su Lazio, Umbria, alta Campania e Sardegna.
Maltempo tra martedì anche al centro e parte del sud
Saccatura atlantica in arrivo sul Mediterraneo centro-occidentale nella giornata di martedì rinnoverà condizioni di maltempo al nord con rischio nubifragi specie su Liguria e settori a nord del Po. Maltempo che tenderà ad estendersi anche al centro e parte del sud, specie settori tirrenici, ma con fenomeni meno intensi. Neve abbondante sulle Alpi, mentre inizialmente sull’Appennino si registrerà un richiamo più mite con pioggia prevalente.
Giorni della merla senza freddo e neve?
Giorni della merla che potrebbero trascorrere sull’Italia senza irruzioni fredde. Modelli matematici che al momento mostrano un finale di gennaio ancora dinamico sull’Italia con possibili condizioni di maltempo. Aria fredda è prevista scivolare sull’Europa occidentale, mentre sul nostro Paese le temperature potrebbero essere poco superiori alle medie del periodo, specie al sud e settori orientali del Paese.
Mercoledì 29 tempo incerto al sud, poi possibile miglioramento
Giorni della merla al via con la giornata di mercoledì 29 gennaio. Possibile maltempo al sud e Sicilia per il transito di un’intensa perturbazione collegata ad una ciclogenesi sul Mediterraneo meridionale. Locali fenomeni non sono esclusi anche al centro, più stabile al nord. Giorni della merla che potrebbero poi proseguire con tempo più stabile sull’Italia tra giovedì e venerdì, complice il possibile aumento della pressione per l’isolamento di una ciclogenesi tra Marocco ed Algeria. Temperature miti per il periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.