Quali sono i Giorni della Merla?
Stando ai detti popolari i giorni più freddi dell’Inverno sono quelli a ridosso tra la fine di Gennaio, chiamati i Giorni della Merla. Si tratta ovviamente di una credenza popolare che si tramanda da generazioni quando la scienza della meteorologia era sconosciuta. Ma veniamo a noi, le correnti instabili dall’oceano Atlantico prendono il posto del famigerato Anticiclone responsabile del clima mite in Italia e in gran parte dell’Europa durante questa prima parte dell’Inverno 2019-2020. Correnti atlantiche che sono in grado di portare qualche nota di maltempo ma anche clima mite con le temperature ben oltre la climatologia di riferimento.
Situazione meteo in Italia
Si segnalano piogge in queste ore in diverse regioni del paese, precipitazioni per lo più di debole o moderata intensità ma accompagnate da forti raffiche di vento dai quadranti occidentali specialmente in Appennino e lungo le coste tirreniche. Neve sulle Alpi fino 800 metri di quota. Nei prossimi giorni denominati appunto i Giorni della Merla, il clima resterà mite in Italia e le condizioni meteo in buona parte stabili eccetto delle sporadiche piogge tra Liguria e Toscana.
Previsioni meteo prossimo weekend
Durante il primo weekend del mese di Febbraio assisteremo ad un vero e proprio anticipo di primavera in molte regioni dell’Italia con una rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale e con esso gran sole da nord a sud specie nella giornata di Domenica, quando le temperature oltretutto saliranno ulteriormente fino a raggiungere e superare i 16°c specie sulle regioni tirreniche.
Aggiornamenti dei modelli meteo nel medio e lungo termine
Se il primo weekend di Febbraio sarà caratterizzato pertanto dal clima mite e a tratti anche primaverile con le temperature oltre la climatologia di riferimento anche di 10°c, il secondo weekend del mese di Febbraio potrebbe vedere l’arrivo dell’Inverno quello vero con temperature in picchiata e con la neve che potrebbe arrivare in Italia e fino a quote molto basse, il tutto a causa della prima ondata di freddo degna di nota direttamente dal Polo Nord.
L’inverno e il Vortice Polare
Il Vortice Polare motore della stagione invernale nell’emisfero boreale, resta ancora molto compatto e con venti zonali tesi in grado di inibire gli scambi di calore tra il polo e il Mediterraneo ma attenzione, nonostante questo i principali modelli meteo confermano a pieno un’ ondata di gelo e neve per l’Europa centro-occidentale dopo la prima settimana di Febbraio con interessamento anche dell’area Mediterranea. Al momento difficile definire la giusta traiettoria della perturbazione invernale, nei prossimi editoriali tratteremo il tutto più nel dettaglio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.