METEO - Giorni della merla tra FREDDO ed ANTICICLONE, la TENDENZA fino al termine di GENNAIO
METEO - Giorni della merla tra FREDDO ed ANTICICLONE, la TENDENZA fino al termine di GENNAIO attraverso i centri di calcolo GFS ed ECMWF
Guarda la versione integrale sul sito >
Inverno in affanno con anticiclone protagonista sull'Italia
L'Inverno è in decisa difficoltà sul nostro Paese, con fugaci irruzione fredde e frequenti periodo anticiclonici con temperature molto miti in montagna. Lo zero termico in questo fine settimana, ad esempio, si è portato al di sopra dei 2500 metri con temperature quindi ampiamente positive fin oltre i 2000 metri! Sole prevalente su tutta l'Italia, salvo qualche nube medio-bassa in formazione tra Toscana ed Umbria. Un possibile cambio di marcia potrebbe concretizzarsi a partire dal 20 c.m., con rischio freddo fino ai “giorni della merla". Vediamo nel prosieguo dell'articolo la tendenza meteo fino al termine del mese di gennaio.
Meteo 16-19 gennaio: avvio con l'anticiclone poi rapido impulso freddo
Meteo – L'avvio della prossima settimana sarà ancora in compagnia dell'anticiclone, rinnovando condizioni meteo mediamente stabili su tutto il Paese. Da segnalare solo qualche disturbo domani sulle regioni meridionali, lambite dal passaggio di un blando cavo d'onda sui Balcani, portando un calo termico e brevi acquazzoni tra Molise e Puglia, così come tra i settori tirrenici di Calabria e Sicilia, ma in rapido miglioramento già da martedì quando al nord si raggiungeranno valori pressori fino a 1035 hPa.
Meteo “Giorni della Merla" tra anticiclone e freddo intenso
Meteo “giorni della merla" – Il detto popolare indica la fine di gennaio come il periodo più freddo dell'anno, anche se spesso non è proprio così. Quest'anno potrebbe essere rispettata tale detto popolare? Secondo gli ultimissimi aggiornamenti del modello americano GFS, un campo anticiclonico potrebbe distendersi tra il vicino Atlantico ed il Mar del Nord nel corso della terza decade di gennaio, alimentando un flusso freddo verso l'Europa centro-orientale ed il Mediterraneo centrale. In tal modo salgono le quotazioni per un periodo freddo e dal sapore invernale proprio in corrispondenza dei " giorni della merla", ovvero 29, 30 e 31 gennaio. Tuttavia, data la distanza temporale vi sono ancora delle divergenze modellistiche, vediamo nella prossima pagina la tendenza per la fine di gennaio in base al modello probabilistico ECMWF.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Emissione di ECMWF meno ottimistica, rischio anticiclone per fine gennaio?
Come anticipato, stante una distanza temporale ancora considerevole, la tendenza meteo per la fine di gennaio è ancora incerta. Se da una parte il modello americano propende per un possibile fine mese dal sapore invernale, il modello europeo non è dello stesso avviso. Dopo il passaggio freddo atteso tra il 20 ed il 24 gennaio, l'anticiclone potrebbe nuovamente insediarsi sull'Europa meridionale, anziché “migrare" verso le alte latitudini come propende il modello GFS. In tal caso i “giorni della merla" potrebbero essere meno freddi sul nostro Paese, in balia di un regime più anticiclonico. Tirando le somme, l'Italia si potrebbe ritrovare quindi nella terra di mezzo tra l'anticiclone, ad ovest, ed il freddo artico ad est. Situazione meteo quindi piuttosto ingarbugliata per la fine del mese di gennaio, con al momento nessuno scenario escluso. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12