METEO GIUGNO 2018: ecco la tendenza per il prossimo mese in Italia

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo giugno 2018, vediamo come potrebbe essere il primo mese dell'estate in Italia.

Anomalie temperatura giugno 2018 – effis.jrc.ec.europa.eu

METEO GIUGNO 2018: ecco la tendenza per il prossimo mese in Italia, 11 maggio 2018 – Si avvicina l'estate e nonostante questa prima parte di maggio perturbata in molti si domanderanno quando torneranno sole e caldo. Giugno 2018 primo mese della stagione estiva caldo e secco? Proviamo ad elaborare una tendenza meteo per giugno 2018 con l'ausilio degli ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali. La caratteristica fondamentale che emerge riguarda un'anomalia positiva di pressione che potrebbe interessare l'Europa centro-settentrionale. Questo significherebbe campi di alta pressione spesso sbilanciati verso le alte latitudini. Al contrario sul Mediterraneo, specie quello centro-orientale, potremmo avere delle anomalie negative di pressione. In questo caso l'evoluzione meteo per il mese di giugno 2018 potrebbe vedere temperature poco sopra le medie in Italia e più segnatamente sulle regioni settentrionali. Ma se il fatto che ormai avere mesi sopra la media sotto il profilo termico è piuttosto usuale come potrebbero comportarsi le precipitazioni? Piogge e temporali riusciranno a bagnare l'Italia?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stando a queste ultime tendenze meteo il prossimo mese di giugno 2018 non dovrebbe vedere gravi situazioni di siccità. Le precipitazioni potrebbero comunque essere in media o poco sotto ma con deficit meno marcati rispetto all'estate precedente. Stando a valori di geopotenziale mediamente più bassi rispetto alla media non dovrebbero mancare i temporali pomeridiani specie sui settori interni. Trattandosi comunque di una prima tendenza meteo per giugno 2018 vi invitiamo a seguire costantemente i prossimi aggiornamenti

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.