Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GIUGNO al via tra ANTICICLONE e rischio instabilità, ecco la TENDENZA fino all’avvio dell’ESTATE

METEO - GIUGNO al via tra ANTICICLONE e rischio instabilità, ecco la TENDENZA fino all'avvio dell'ESTATE

METEO – GIUGNO al via tra ANTICICLONE e rischio instabilità, ecco la TENDENZA fino all’avvio dell’ESTATE
Tendenza meteo per l'avvio del mese di Giugno

Anticiclone in affermazione sull’Italia

Mese di maggio che dopo un avvio dinamico ha subito un deciso cambio di rotta negli ultimi giorni. Un campo anticiclonico si è infatti disteso sul Mediterraneo centro-occidentale, proteggendo l’Italia da eventuali assalti perturbati. Non mancano i disturbi a ciclo diurno, specie al nord, ma con temperature che si sono portate diffusamente al di sopra delle medie del periodo. Nel corso dei prossimi giorni non sono attese significative variazioni, con caldo estivo da nord a sud e residua instabilità al nord e zone interne del centro-sud, seppur prevalentemente relegata ai settori montuosi.

Tendenza meteo ultima settimana di maggio

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, l’anticiclone ci terrà compagnia fino al prossimo weekend, salvo momentanee flessioni, con temperature che raggiungeranno ed in alcuni casi supereranno i +30°C. A seguire, l’ultima settimana del mese di maggio potrebbe far registrare un nuovo cambio di circolazione. L’alta pressione potrebbe infatti “ritirarsi” ad ovest dell’Italia, determinando la discesa sull’Europa centrale di correnti più fresche ed instabili dal nord Atlantico. Il cambio di circolazione potrebbe coinvolgere anche il nostro Paese, con un calo di temperature e condizioni meteo più instabili, per un finale di maggio più dinamico.

Tendenza meteo fino al termine del mese di maggio

Il promontorio anticiclonico subirà un ulteriore rinforzo nel corso della prossima settimana, portando un ulteriore aumento delle temperature con picchi localmente superiori ai +30°C. Non mancheranno i disturbi sui settori montuosi, con possibili locali sconfinamenti sin verso le pianure del nord. L’ultima settimana del mese di maggio potrebbe far registrare uno spostamento verso ovest dei massimi barici, con nuove infiltrazioni di masse d’aria umide e relativamente più fresche in quota con accentuazione dell’instabilità non solo al nord, ma anche al centro-sud. Primavera quindi che termina tra il caldo africano e qualche temporale sull’Italia, ma come inizierà poi il mese di giugno? Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.

CONTINUA A LEGGERE


Estate al via con il mese di giugno, ma con molte incognite

Estate meteorologica al via con il mese di giugno, ma che quest’anno sembrerebbe partita in anticipo stando alle temperature attese nei prossimi giorni sul nostro Paese. Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, tuttavia, l’avvio di giugno appare ancora piuttosto incerto dal punto di vista meteorologico. Non è escluso infatti che i primi giorni possano ancora essere condizionati dalla circolazione nord-occidentale attesa per l’ultima settimana di maggio, con un avvio di giugno ancora a tratti instabile e con temperature in tal caso lievemente inferiori rispetto ai valori attesi nei prossimi giorni sul nostro Paese. Il modello europeo ECMWF vedrebbe infatti i massimi pressori ancora ad ovest dell’Italia durante la prima settimana si giugno, quindi con il Mediterraneo centrale ancora a rischio di qualche disturbo instabile.  Attenzione però a possibili variazioni, con l’alta pressione sempre in agguato sul bacino del Mediterraneo e pronta a riabbracciare il nostro Paese. Come potrebbe proseguire giugno? Vediamolo nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE

Anticiclone pronto a tornare sull’Italia nel corso del mese di giugno

Meteo  Giugno – Se la prima settimana estiva sembrerebbe compromessa, il prosieguo del mese di giugno potrebbe risultare più stabile. Il modello europeo ECMWF, vedrebbe infatti anomalie bariche positive portarsi sull’Italia nel corso della seconda settimana del mese ed insistendo fino all’avvio di luglio. In tal modo la fascia anticiclonica dominerebbe lo scenario sul bacino del Mediterraneo centrale, per un prosieguo di giugno con molta probabilità in compagnia dell’alta pressione e con temperature superiori alle medie del periodo. Rimanete aggiornati!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto