Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GIUGNO alle porte, partenza con MALTEMPO e forte CALO TERMICO, ecco i dettagli

METEO - Finale di MAGGIO verso fase più FRESCA e INSTABILE; inizi di GIUGNO non arrivano sostanziali novità in tal senso, ecco tutti i dettagli

METEO – GIUGNO alle porte, partenza con MALTEMPO e forte CALO TERMICO, ecco i dettagli
METEO - Giugno con temperature sopra le medie del periodo, ecco la tendenza

Totale bel tempo sull’Italia oggi, salvo qualche addensamento più consistente al nord

Le condizioni meteo all’interno dello stivale si rivelano quest’oggi stabili pressoché ovunque, grazie all’elevazione dell’Anticiclone afroazzorriano la cui espansione è stata favorita anche dall’allontanamento delle correnti instabili di origine atlantica fino a ieri responsabili del maltempo su alcuni settori settentrionali italiani (quelli nordorientali). La predetta stabilità accompagnata da cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi (salvo più consistenti addensamenti al nord, ma di fatto con tempo asciutto) e da clima pienamente primaverile.

Weekend tra sole e maltempo in Italia

Il bel tempo odierno durerà fino a venerdì 28, fatto salvo per un peggioramento che interesserà solamente il Triveneto nel pomeriggio di domani giovedì 27 maggio. Nel prossimo fine settimana è atteso un nuovo attacco di maltempo a causa di un affondo perturbato di stampo nordatlantico che oltre a provocare piogge e temporali soprattutto lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e sulle regioni nordorientali, sarà causa anche di un generale calo delle temperature su tutta la nostra Penisola.

Finale di maggio e inizio di giugno con afflusso di correnti più fresche da nordest

Trascorso il weekend, il finale di maggio e l’inizio di giugno saranno caratterizzati da una configurazione semi-stazionaria che vedrebbe l’isolamento di una goccia fredda di origine nordatlantica sul continente europeo centro-orientale stando ai principali centri di calcolo, con un perenne afflusso di correnti più fresche e provenienti dai quadranti nordorientali che saranno responsabili di un clima sensibilmente più fresco, ma non solo come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo soprattutto sui settori interni della Penisola

Il posizionamento della suddetta goccia fredda andrà a causare dunque sulla nostra Penisola una sorta di circolazione secondaria, che, unita all’irraggiamento pomeridiano, sarà responsabile di un forte gradiente termico verticale: ciò sarà causa dello sviluppo di temporali termoconvettivi lungo la dorsale appenninica e aree ad essa adiacenti, che si formeranno nel pomeriggio per disgregarsi entro serata. E’ pressappoco questa la tendenza per i primi giorni di giugno, con l’instabilità che potrebbe interessare anche le regioni nordorientali in un contesto di clima dunque più fresco di quello di questi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto