METEO GIUGNO - Avvio del mese con l'ANTICICLONE AFRICANO, bel tempo e CALDO anomalo in ITALIA con punte di 40°C
Meteo - Promontorio africano in espansione sul Mediterraneo porta bel tempo in Italia con caldo anomalo nell'avvio di giugno
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento in Italia, ma ancora residui fenomeni
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend abbiamo assistito all'estensione di una saccatura depressionaria dalla Scandinavia sull'Europa centrale che ha permesso l'ingresso di aria più fresca sul Mediterraneo centrale dove era in transito una piccola goccia fredda. Ora l'alta pressione sta rimontando sul Mediterraneo, ma una circolazione depressionaria è ancora presente tra Scandinavia, Mare del Nord, Isole Britanniche ed Europa centrale, con correnti umide e fresche di natura atlantica che vanno ad interessare parzialmente anche la Penisola Italiana. Piogge e acquazzoni interesseranno al mattino il Triveneto e l'Emilia Romagna e nel corso delle ore pomeridiane anche le zone interne del Centro.
Ultimi giorni di maggio senza caldo eccessivo
Come abbiamo appena visto, nel corso del weekend l'estensione di una saccatura depressionaria dalla Scandinavia verso sud ha permesso l'ingresso di aria più fresca sul Mediterraneo, portando ad un generale calo termico dopo il caldo intenso della settimana scorsa. All'inizio di questa settimana troviamo valori di qualche grado sotto media al Nord e poco sopra media al Sud. Gli ultimi giorni di maggio, anche se con le temperature in lieve aumento, si manterranno senza caldo eccessivo, con massime anche sotto i 30°C.
Anticiclone africano con prepotenza sul Mediterraneo con l'avvio di giugno
In questi ultimi giorni di maggio l'alta pressione africana sta iniziando a rimontare gradualmente sul Mediterraneo, portando condizioni meteo sempre più stabili in Italia. Con l'avvio del mese di giugno il promontorio africano si estenderà in maniera poderosa sul Mediterraneo ed in seguito anche sui Balcani e sull'Europa centro-orientale. Ponte della Festa della Repubblica quindi con elevata stabilità atmosferica in Italia che garantirà cieli soleggiati, anche se non mancheranno acquazzoni e temporali sui settori alpini e prealpini. Vediamo di seguito cosa succederà alle temperature.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ondata di caldo anomalo in Italia nei primi giorni di giugno
Come abbiamo appena detto, con l'avvio del mese di giugno avremo una poderosa espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo e sull'Europa centro-orientale. Questo favorirà l'avvezione di aria calda di natura africana verso la Penisola Italiana, causando un netto aumento delle temperature. Le massime torneranno infatti a portarsi intorno ai 35°C sulle regioni centro-meridionali e nel corso del primo weekend di giugno in aumento su valori intorno ai 36-37°C, con punte anche di 40°C specie su zone interne della Sardegna e della Puglia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27