METEO GIUGNO - Avvio dell'ESTATE SOPRAMEDIA: più CALDO ma PRECIPITAZIONI nella norma, l'ultima PROIEZIONE
METEO GIUGNO - Partenza dell'estate con temperature più elevate ma piogge nella norma stagionale, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in Italia
Buon pomeriggio e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo nel pieno di una nuova perturbazione che sta apportando piogge in italia per l'ennesima volta nel mese di Maggio. Stamattina abbiamo avuto cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni meridionali, che saranno bersagliate per ultime dal maltempo; al momento i temporali più intensi si segnalano al nord su Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Veneto dove i fenomeni potranno persistere con locali accumuli ingenti fino a stasera. Nella provincia di Modena sono stati segnalati accumuli di grandine di dimensione compresa tra 2 e 3 centimetri. Vediamo di seguito la situazione barica in Europa e in Italia.
Fronte in transito sulla nostra penisola
Meteo – Dal'ultima immagine di reanalisi sinottica, si può osservare la presenza di un minimo depressionaria esteso tra nord Italia ed il sud della Francia che sta permettendo l'ingresso delle correnti instabili, complici delle precipitazioni e dei temporali sopracitati. Questa zona di bassa pressione si trova in una vasta laguna barica che abbraccia gran parte dell'Europa centrale, che presenta un altro fulcro a sud della Scandinavia (un minimo principale di 1002 hPa). Un piccolo promontorio d'alta pressione si trova a ridosso della penisola Iberica e lambisce la zona dei Pirenei con un massimo di 1019 hPa. Nel fine settimana avremo ancora piogge e temporali al nord, a causa di un flusso perturbato che insisterà su questi settori.
Come sarà il fine settimana? Ecco le possibili evoluzioni
Meteo weekend – Avremo ancora maltempo nel fine settimana, con precipitazioni che si concentreranno sui settori pedemontani del nord Italia: i fenomeni più intensi nella giornata di sabato si concentreranno al nord-est; nel contempo al sud continueranno le piogge, che andranno ad esaurirsi nella seconda parte della mattinata. Le regioni interessate saranno la Puglia, la Basilicata e la Calabria. Domenica non mancheranno le piogge al nord, mentre al centro sud il tempo risulterà decisamente più stabile. Le temperature risulteranno ancora al di sotto delle medie di 2-4°C, sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta la nazione, ma torneranno in media specialmente al sud Italia dalla giornata di domenica. L'estate busserà timidamente alla porta, con una piccola finestra di caldo prevista per la terza decade di Maggio. Ma come si svolgerà il mese di Giugno?
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Giugno sopramedia, l'ultima ipotesi dei centri di calcolo
Meteo giugno – Nonostante la distanza temporale sia ancora piuttosto consistente, i centri di calcolo internazionali hanno già elaborato le proprie tendenze a lungo termine per lo svolgimento del mese di Giugno. Anche il consorzio Lamma, ha elaborato la propria tendenza, evidenziando un possibile avvio dell'estate con un pizzico di verve. A seguito dell'esaurimento della NINA e della ripresa in sordina del monsone indiano, il mese di Giugno potrebbe risultare più caldo, con poche possibilità di ondate di caldo possenti. Inoltre i giorni di pioggia dovrebbero risultare in media rispetto al periodo. Per avere più informazioni vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00