Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Giugno con una seconda parte anticiclonica. In arrivo una forte ondata di caldo

Meteo - Ondata di caldo in arrivo nei prossimi giorni, con anomalie fino a +8°C in Italia

Meteo – Giugno con una seconda parte anticiclonica. In arrivo una forte ondata di caldo
Ondata di caldo sull'Italia tra il weekend e l'avvio della prossima settimana

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede l’avanzamento di un campo d’alta pressione sull’Italia e sul bacino Mediterraneo. Ancora instabilità protagonista sui rilievi alpini, con fenomeni via via più esigui. Sull’Italia atteso un aumento significativo delle temperature nel corso della settimana corrente, vediamo la tendenza.

Anticiclone africano in arrivo per la prossima settimana

Il modello probabilistico europeo mostra anomalie di pressione positive sull’Europa sud-orientale e sul bacino del Mediterraneo. È prevista una settimana di stabilità in Italia grazie all’arrivo dell’anticiclone nord africano, segnando la fine del periodo fresco e instabile al nord. Da metà settimana, è atteso caldo intenso, soprattutto al centro-sud, con picchi fino a +40°C. In generale, ci sarà assenza di precipitazioni, eccetto qualche disturbo nelle aree alpine.

Alta pressione dominante per l’ultima decade di giugno?

Giugno potrebbe terminare con la presenza dell’alta pressione. Secondo il modello probabilistico europeo, potrebbero esserci ancora anomalie positive di pressione sul bacino del Mediterraneo e su gran parte dell’Europa. Questo potrebbe portare a una fase stabile ed estiva in Italia, con assenza di precipitazioni e temperature al di sopra delle medie del periodo, con un incremento medio di 1-3°C.

Tendenza per il mese di luglio 2024

Le previsioni a lungo termine sono difficili da stabilire con certezza. Tuttavia, i centri di calcolo probabilistici indicano la persistenza di anomalie positive di geopotenziale sul bacino del Mediterraneo, con poche variazioni nel resto del continente. È possibile che l’inizio di luglio veda la persistenza dell’alta pressione e possibili nuove ondate di caldo, specialmente al centro-sud, mentre al nord potrebbero tornare alcuni disturbi con acquazzoni e temporali. Restate aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto