Piogge e temporali in azione in Italia
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola in queste ore del pomeriggio, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi che, dai settori interni, sconfinano talvolta e occasionalmente fin sulle aree costiere, con fenomeni localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni particolari rispetto a quanto registrato recentemente.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro meteorologico vigente e quello che era previsto fino a ieri ha indotto la Protezione Civile a diramato un’allerta meteo valida per il giorno corrente su alcuni settori del Paese (scopri quali). La formazione e lo sviluppo dei suddetti temporali termoconvettivi è causata dall’assenza reiterata di un campo di Alta pressione di cui approfitta un flusso di correnti più umide per fluire all’interno del bacino del Mediterraneo.
Prossime ore verso un miglioramento
Come sovente accade con questa tipologia di fenomeni e come peraltro già osservato nel corso degli ultimi giorni e settimane, le condizioni meteo sulla nostra Penisola tenderanno a un miglioramento in serata, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni in atto infatti, sembrerebbero subire una graduale attenuazione nelle prossime ore fino ad esaurirsi completamente entro la seconda parte di serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Ritorno della generale stabilità entro la seconda parte di serata
In virtù di quanto scritto fin qui emerge che nel corso delle prossime ore le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento, nonostante la mancanza dell’Alta pressione e sulla scia di quanto già osservato negli scorsi giorni e settimane, con il ritorno della generale stabilità accompagnata persino da schiarite quantomeno parziali entro la seconda parte di serata. Potranno persistere solo locali e residuali eccezioni di maltempo, con temperature che ancora una volta non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.