METEO GIUGNO - ESTATE ai nastri di partenza, ecco le ultime PROIEZIONI per l'avvio della bella STAGIONE
METEO GIUGNO - Ultimi giorni della primavera in sordina, ma anche la partenza dell'estate potrebbe regalarci qualche sorpresa "bagnata"
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo contrapposte e maltempo a metà in Italia
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! L'instabilità domina sullo scenario nord-italico, causa l'ennesima perturbazione che in questo mese di maggio non ha dato tregua su alcuni settori della penisola. Infatti, una saccatura di origine atlantica si è fatta spazio sul nostro territorio, apportando forti piogge su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Triveneto, Trentino e Friuli. A risentire di questo passaggio instabile sono state specialmente le temperature, che si sono attestate quest'oggi a valori decisamente bassi rispetto alle medie del periodo.
Imminente calo delle temperature, con valori decisamente anomali, ecco dove
Stamattina vi abbiamo evidenziato l'importante divario di temperature che si è venuto a creare tra le regioni del nord Italia e quelle del meridione: da una parte si registrano valori tra i 12°C e i 18°C sulle regioni sopracitate, a causa delle forti precipitazioni e della copertura nuvolosa. Dall'altra sulle regioni del sud continuerà a splendere il sole e grazie ai venti di caduta si registreranno ancora punte sopra i 30°C. Una situazione piuttosto “estrema" della quale siamo stati testimoni in più occasioni, proprio nel vivo della stagione primaverile. Nel corso della seconda parte della settimana, saranno nuovamente possibili temporali pomeridiani sull'arco alpino. Cosa succederà invece nell'ultimo weekend di maggio? Dalle ultime ipotesi, ci inoltreremo nel mese di giugno con una nuova possibile perturbazione. Ecco perché.
Brusco avvio del mese di giugno, con una possibile severa perturbazione
Meteo fine maggio – Per il momento per l'avvio del mese di giugno non si intravedono fasi stabili, anzi tutt'altro: dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, si presuppone l'arrivo di aria più fredda dai quadranti settentrionali d'europa; la goccia fredda, condivisa dal modello GFS ed ECMWF, apporterebbe condizioni fortemente perturbate, con pioggia, neve in montagna e possibili grandinate sull'Italia. Tale condizione potrebbe perdurare fino al ponte del 2 giugno, grazie all'isolamento della goccia fredda proprio sul bacino mediterraneo. E per il resto del mese cosa ci si aspetta? Vediamolo insieme!
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Mese di giugno che complessivamente potrebbe risultare più caldo, ecco perché
Meteo giugno – L'attesa è ormai agli sgoccioli per l'avvio della stagione estiva, per tutti gli amanti del caldo e di questo periodo dell'anno. A tal proposito, le ultime proiezioni sull'andamento di giugno sembrerebbero piuttosto convergenti tra di loro: il consorzio Toscano Lamma ipotizza un mese con temperature al di sopra delle medie, pur escludendo la possibilità di severe ondate di caldo. I giorni di pioggia tuttavia sembrerebbero essere in media con la stagione. Tale visione sembrerebbe essere condivisa dai centri di calcolo Americani (CFS, NMME ed NCAR); di visione pessimistica invece il modello Europeo ECMWF, che prevede un mese di giugno più caldo e più secco. Nel corso dei prossimi giorni, vi daremo ulteriori aggiornamenti a riguardo, per capire quale sarà il reale sviluppo del primo mese dell'estate 2021!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04