METEO GIUGNO - ESTATE in arrivo con il nuovo mese, con TEMPERATURE sopra le medie. Ecco la TENDENZA

Meteo giugno - Estato in arrivo con il nuovo mese dove sono previste temperature sopra la media e precipitazioni inferiori

In rotta verso l'estate, ecco le ultime tendenze meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fine settimana instabile sull'Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo italiano. Condizioni meteo instabili ci accompagneranno fino alla fine della settimana. Nella giornata odierna avremo tempo instabile al centro-nord con piogge sparse sul Triveneto e sulle zone a ridosso dei rilievi. Nella giornata di domani è in arrivo un minimo di pressione sul Mar Tirreno che porterà intenso maltempo su tutta l'Italia, con acquazzoni e temporali sulle regioni tirreniche. Più stabile la giornata di sabato, mentre nella giornata di domenica flussi umidi occidentali porteranno piogge al centro-nord.

 

Nuova perturbazione in arrivo all'inizio della prossima settimana

Meteo – All'inizio della prossima settimana una depressione atlantica, che nel corso del weekend avrà raggiunto l'Europa centrale, si andrà ad estendere verso sud. Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, la saccatura si dovrebbe estendere verso la Penisola Balcanica, interessando parzialmente l'Italia. Tra la serata di lunedì e la giornata di martedì le piogge cadranno sul Triveneto e sulle regioni adriatiche. Facendo riferimento al modello GFS, dalla giornata di mercoledì l'alta pressione porterà bel tempo sul nostro Paese ed anche temperature in aumento grazie all'avvezione calda dal nord Africa. Con l'arrivo del weekend una depressione atlantica si porterà sulla Penisola Iberica, favorendo flussi umidi verso la penisola italiana, con piogge al centro-nord.

 

Tendenza meteo per l'ultima settimana di maggio

L'ultima settimana di maggio potrebbe iniziare con le condizioni meteo influenzate dalla depressione atlantica. La saccatura, dopo aver raggiunto la Penisola Iberica, si sposterà verso est portando maltempo sull'Italia nella prima metà dell'ultima settimana di maggio ed anche le temperature in diminuzione. A seguire l'anticiclone delle Azzorre inizierà ad alzarsi di latitudine per poi espandersi sull'Europa occidentale. Penisola italiana solo parzialmente coinvolta dal promontorio di alta pressione con condizioni meteo che rimarranno leggermente instabili. Andiamo a vedere la tendenza per il mese di giugno e se finalmente sboccerà l'estate.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna l'estate nel mese di giugno

Dando uno sguardo alle previsioni stagionali, sembrerebbe che nel mese di giugno potrebbe finalmente arrivare l'estate. Tutti i principali modelli matematici vedono per il mese di giugno temperature sopra la media. Per quanto riguarda le precipitazioni la maggior parte dei modelli matematici vede precipitazioni in media con quelle del periodo, mentre il centro europeo ECMWF  vede addirittura precipitazioni sotto la media. Il modello di previsioni stagionali di EFFIS, basato sul modello ECMWF, vede temperature sopra la media fino ad 1°C sulla maggior parte dell'Italia, mentre saranno in media su Calabria e Sicilia. Sul lato precipitazioni sono previste sotto media su tutto il centro-nord con anomalie negative di oltre 10mm sulle regioni settentrionali. Precipitazioni invece in media al sud e sulle Isole Maggiori. Stando a queste tendenze stagionali, nel mese di giugno arriverebbe l'estate. Ma ricordiamo che si tratta di una tendenza e l'indice di attendibilità è basso. Vi aggiorneremo a tal proposito nei prossimi editoriali meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.