Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Giugno – Estate senza picchi di caldo ma fino a quando? Ecco la tendenza

METEO GIUGNO - Ultime tendenze per l'avvio della stagione estiva. Tutti i dettagli nell'editoriale

Meteo Giugno – Estate senza picchi di caldo ma fino a quando? Ecco la tendenza
Meteo Italia - piogge e temporali tra fine maggio e inizio giugno

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon inizio di settimana! Siamo alle porte di una nuova settimana perturbata: se sotto il profilo termico non troviamo particolari anomalie, ecco che le condizioni meteo resteranno ancora molto instabili con un’altra settimana all’insegna di piogge e temporali in Italia. Una svolta potrebbe arrivare con l’inizio della terza decade di giugno quando la tendenza meteo di diversi modelli sembra orientata verso la prima ondata di caldo della stagione. Entriamo nel dettaglio.

Maltempo in arrivo per la seconda settimana del mese

Tendenza meteo – Come già anticipato nel primo paragrafo, la seconda settimana di giugno sarà determinata da condizioni meteo pienamente instabili: situazione sinottica che vedrà il transito di una saccatura depressionaria con aria più fresca in quota sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali interesseranno nei prossimi giorni un po’ tutta l’Italia risultando anche intensi soprattutto sui settori occidentali della Penisola. Avremo anche un calo delle temperature su valori di poco al di sotto delle medie.

Prima vera ondata di caldo in arrivo in Italia?

A partire dal fine settimana un promontorio d’alta pressione andrà a rimontare sul bacino Mediterraneo; il weekend dovrebbe essere ancora scandito da instabilità sui rilievi, mentre a seguire si profila la possibilità di una prima ondata di caldo con l’arrivo dell’ultima decade di giugno. Situazione sinottica che intorno al 20 del mese potrebbe infatti vedere un promontorio africano muoversi sul Mediterraneo centrale portando con se aria decisamente più calda. Condizioni meteo stabili e temperature in aumento dunque di diversi gradi al di sopra delle medie.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per il mese di Giugno

Mese di giugno 2023 che potrebbe trascorrere con anomalie positive non troppo marcate, almeno per quello che riguarda l’area mediterranea. Sotto il profilo delle precipitazioni a giugno 2023 potremmo avere locali sotto media sull’Europa centro-orientale a causa dell’invadenza degli anticicloni. Infiltrazioni fresche in quota, specie dai quadranti orientali, potrebbero invece portare molti temporali con locali sopra media tra Balcani e Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto