Meteo Giugno, la situazione sinottica
Meteo Giugno – Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea è caratterizzata dalla presenza di un vasto campo altopressorio, livellato attorno ai 1020 hPa, disteso dalla Penisola Iberica sin verso la Scandinavia. Tuttavia, i massimi di geopotenziale si mantengono ancora a sud dell’Europa, determinando infiltrazioni umide ed instabili in quota su gran parte delle Nazioni. Una blanda goccia fredda determinerà il ritorno di acquazzoni e qualche temporale tra il weekend e l’avvio della prossima settimana anche sull’Italia, con il mese di giugno già in difficoltà; vediamo maggiori dettagli nel prosieguo dell’articolo.
Oggi molte nubi sull’Italia, primi temporali al nord
Vediamo le previsioni meteo per la giornata odierna. La mattinata è iniziata con cieli grigi su gran parte d’Italia, complice infiltrazioni umide in grado di insinuarsi alle quote medio-alte; locali schiarite sono in atto solo su Triveneto e settori ionici, mentre qualche goccia di pioggia interessa la Sardegna nordorientale, il Lazio ed il nord della Campania, ma senza accumuli significativi. Nella seconda parte di giornata nubi a tratti compatte e schiarite saranno le principali protagoniste da nord a sud; nel contempo l’avvicinarsi di una blanda goccia fredda sulle regioni di nordovest, favorirà lo sviluppo di acquazzoni e temporali lungo l’Arco Alpino, in successiva parziale estensione alle pianure di Piemonte e media-alta Lombardia.
Domenica con diffusa instabilità
Il calo di pressione risulterà più significativo durante la giornata di domenica, quando una blanda circolazione ciclonica prenderà forma sui bacini settentrionali italiani. Il tempo, pertanto, risulterà decisamente instabile su gran parte del nord Italia, con acquazzoni e temporali che nel corso del pomeriggio si estenderanno dai settori montuosi a quelli di pianura, specie di nordest, dove insisteranno anche durante le ore serali; tempo in peggioramento anche sulle regioni centrali, dove deboli piogge si estenderanno, a partire dal pomeriggio, dalla Sardegna a Toscana e Lazio, mentre acquazzoni e temporali interesseranno i settori interni appenninici Peninsulari. Tempo inizialmente asciutto al sud e sulla Sicilia, seppur con nubi in transito, ma con tendenza a deboli piogge in arrivo tra Campania e Molise nel corso della serata. A seguire il tempo si manterrà instabile sull’Italia, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Giugno in difficoltà
Meteo – Dopo un avvio di giugno stabile e decisamente estivo, sull’Italia acquazzoni e temporali determineranno un primo brusco stop della bella stagione. Le principali figure bariche anticicloniche si manterranno ancora lontane dall’Italia, favorendo l’intrusione di correnti spesso umide ed instabili. Anche la prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da tempo incerto su gran parte d’Italia; salvo locali eccezioni, i fenomeni tenderanno a concentrarsi in particolare durante le ore pomeridiane e serali, caratteristica della stagione estiva. Lunedì 7 giugno acquazzoni e temporali sono attesi su gran parte del centro-nord, Campania e nord della Puglia, fatta eccezione per i settori costieri e sub-costieri. Tra martedì e mercoledì l’instabilità tenderà ad estendersi anche alle regioni meridionali, con fenomeni attesi localmente di forte intensità. Al nord si osserverà un graduale miglioramento, con fenomeni via via meno diffusi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.