Tempo stabile sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi stabili sulla stragrande maggioranza del Paese, con qualche isolata eccezione di maltempo solamente sull’arco alpino nel corso del pomeriggio, con fenomeni già in esaurimento. Il peggioramento che ieri ha coinvolto il nord Italia è dunque ormai solamente un ricordo, con l’Alta pressione di matrice subtropicale che è tornata ad abbracciare interamente lo stivale e portando le temperature oltre la media del periodo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Domani peggioramento al nord, temperature in aumento al centro-sud
Un arretramento del campo di Alta pressione di origine africana tuttavia provocherà nella giornata di domani domenica 5 giugno una nuova ingerenza atlantica, responsabile di un nuovo peggioramento che ancora una volta sembra colpire esclusivamente le aree più settentrionali del Paese, con temporali, calo termico e occasionali grandinate (scopri di più). Al centro-sud persistono ed anzi rinforzano correnti calde di origine subtropicale, con temperature che raggiungeranno localmente i +40°C nelle pianure interne del centro-sud.
Maltempo caratterizzerà la prima parte della prossima settimana
Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’evoluzione successiva prospetterebbe un miglioramento generale delle condizioni meteo nella giornata di lunedì 6 giugno nel nostro Paese, che tuttavia risulterà solamente temporanea: infatti, martedì un nuovo peggioramento avanzerebbe sull’Italia andando questa volta a centrarsi soprattutto lungo il versante orientale della Penisola, ma portando comunque un calo delle temperature apprezzabile praticamente ovunque. Successivamente però l’Alta pressione è pronto per tornare all’attacco dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Super Anticiclone in ripartenza da giovedì prossimo?
Stando a quanto mostrano attualmente i principali centri di calcolo, a seguito di una parentesi perturbata che non durerà più di 48/72 ore, sembra tornare l’Anticiclone: in particolare a partire dalla giornata di giovedì 9 giugno le condizioni meteo tornerebbero a migliorare e le temperature ad aumentare. Tuttavia, la distanza temporale è ancora relativamente ampia e la tendenza può subire ancora variazioni significative: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.