Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Giugno – Mese con più piogge in vista? Ecco il possibile esordio dell’Estate meteorologica

METEO GIUGNO - Ultime tendenze per l'avvio della stagione estiva. Tutti i dettagli nell'editoriale

Meteo Giugno – Mese con più piogge in vista? Ecco il possibile esordio dell’Estate meteorologica
Tendenza meteo per l'avvio del mese di Giugno

Condizioni meteo attuali: in arrivo un peggioramento a partire da stasera

Salve cari lettori del Centro Meteo italiano! Correnti più fresche dai quadranti nord-occidentali continuano a influenzare la nostra penisola, che si trova sul bordo orientale dell’alta pressione. Le condizioni meteo sono localmente instabili già dal mattino, con piogge isolate sulle regioni del medio-basso versante Adriatico. L’instabilità aumenterà nel pomeriggio, con la possibilità di acquazzoni e temporali soprattutto nel Nord-Ovest e lungo la dorsale appenninica. Una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota si sta spostando sull’Europa centrale e nei prossimi giorni raggiungerà anche il Mediterraneo centrale. Questo causerà un marcato peggioramento del meteo, soprattutto nelle regioni del Nord Italia, con temporali che potrebbero assumere carattere di nubifragio, particolarmente a ridosso delle Alpi. Ci saranno fenomeni locali anche al Centro, mentre al Sud il tempo sarà più asciutto e le temperature aumenteranno negli ultimi giorni di maggio.

Previsioni meteo per il weekend

Con il prossimo weekend inizia il mese di giugno e l’estate 2024. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici indicano una situazione ancora dinamica su gran parte dell’Europa. Una saccatura depressionaria che si estende verso il Mediterraneo occidentale potrebbe portare condizioni meteo instabili anche in Italia tra sabato e domenica, con precipitazioni sparse.

Configurazione di blocco con maltempo persistente per la prossima settimana?

All’inizio della prossima settimana, diversi modelli mostrano l’alta pressione sull’oceano Atlantico e aria fresca in quota bloccata tra Europa e Mediterraneo. Diverse gocce fredde potrebbero muoversi anche sull’Italia, portando molti giorni di instabilità, soprattutto nel pomeriggio. Per tutta la prossima settimana, il modello americano GFS esclude una rimonta significativa dell’anticiclone sul Mediterraneo.

Tendenza meteo per il lungo termine: giugno 2024

Con il mese di giugno 2024 diamo il benvenuto all’estate, che inizia infatti il 1 di giugno. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per giugno 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Come ormai sempre più spesso accade a causa dell’innalzamento della temperatura globale, i mesi estivi sempre più raramente deludono le aspettative specie in termini di caldo. Diversi modelli mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori orientali. Alta pressione di matrice nord-africana che potrebbe fare spesso sortite tra Penisola Mediterraneo e Penisola Balcanica portando anomalie termiche positive. Sopra media comunque anche le latitudini più elevate tra Islanda e Scandinavia. Sotto il profilo delle precipitazioni a giugno 2024 potremmo avere locali sotto media sull’Europa centro-orientale a causa dell’invadenza degli anticicloni. Infiltrazioni fresche in quota, specie dai quadranti occidentali e centrali, potrebbero invece portare molti temporali con locali sopra media anche sull’Italia.

Mese di giugno 2024 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sopra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto