Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GIUGNO – Partenza in sordina, con una prima settimana INSTABILE. Riscatto dell’ESTATE con CALDO a seguire?

METEO GIUGNO - Ipotesi temporalesca per la prima settimana del mese estivo, ma nel complesso potremmo avere più caldo della norma

METEO GIUGNO – Partenza in sordina, con una prima settimana INSTABILE. Riscatto dell’ESTATE con CALDO a seguire?
Caldo ancora lontano

Giornata di tregua dalle piogge, la situazione meteo attuale

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Quest’oggi vivremo condizioni meteo più stabili, grazie ad un piccolo promontorio di alta pressione che si trova in rimonta sul bacino mediterraneo. La giornata si svolgerà dunque con clima più gradevole e assenza prevalente di nuvolosità; sarà possibile qualche locale piovasco sulle Alpi, che tuttavia non dovrebbe dare adito a fenomeni di rilievo. Nel weekend le condizioni meteo torneranno a mutare nuovamente grazie all’arrivo di un passaggio instabile: vediamo cosa determinerà!

Nuovo passaggio instabile in arrivo tra sabato e domenica

Meteo weekend – Siamo agli sgoccioli di un mese di maggio decisamente dinamico e caratterizzato spesso da dinamicità. Con l’arrivo dell’ultimo fine settimana primaverile, una goccia fredda si muoverà dai settori settentrionali d’Europa, raggiungendo i paesi dei balcani e sfiorando l’italia. In questo frangente piogge e temporali saranno copiosi specialmente sulle regioni adriatiche, e nella giornata di domenica anche sui settori interni delle regioni centrali e del meridione. Più stabilità sulle isole maggiori, che saranno interessate marginalmente. A seguire potrebbe inaugurarsi una settimana pienamente instabile in Italia, proprio in corrispondenza con l’inizio dell’estate.

METEO - Primi di GIUGNO, GOCCIA FREDDA all'ARREMBAGGIO, più FRESCO e INSTABILE in ITALIA

Meteo per gli inizi di giugno: tempo instabile e clima freddo – Centro Meteo Italiano

Prima settimana di giugno instabile? Aumentano le chance

Da lunedì la goccia fredda stazionerà sui settori orientali del continente europeo, condizionando l’andamento meteorologico anche in Italia. Questa situazione potrebbe protrarsi per buona parte della settimana, anche se l’incertezza è ancora elevata da parte dei modelli matematici. Solo verso il finire della settimana, si intravede una possibilità di una rimonta anticiclonica, che potrebbe far tornare l’estate in italia. Ma come potrebbe evolversi il mese di giugno? Lo scopriamo nell’ultimo paragrafo!

CONTINUA A LEGGERE

Giugno 2021, le ultime novità del primo mese estivo

E’ scontato che con l’arrivo del mese di giugno, le temperature andranno incontro ad un fisiologico aumento, che poi andrà a culminare nel mese di luglio. Tuttavia proprio il primo mese dell’estate, potrebbe risultare ancora più caldo delle aspettative. Quest’idea sembrerebbe condivisa dai principali centri di calcolo, in primis il consorzio Lamma: questo ipotizza un mese con temperature al di sopra delle medie, pur escludendo la possibilità di severe ondate di caldo. I giorni di pioggia tuttavia sembrerebbero essere in media con la stagione. Tale visione sembrerebbe essere condivisa dai centri di calcolo Americani (CFS, NMME ed NCAR); di visione pessimistica invece il modello Europeo ECMWF, che prevede un mese di giugno più caldo e più secco. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto