METEO - GIUGNO partenza SHOCK con MALTEMPO e clima relativamente FRESCO, i dettagli

METEO - GIUGNO parte incespicando: vasta CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA interesserà il continente europeo, con MALTEMPO e clima FRESCO anche sull'ITALIA, i dettagli

METEO - Giugno con temperature sopra le medie del periodo, ecco la tendenza
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali attivi quest'oggi sull'Italia

Come testimoniano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si presentano perturbate, con piogge e temporali che interessano in maniera sparsa o localizzata le regioni centro-settentrionali. Tale peggioramento rispetto a ieri è dovuto all'avanzamento di un flusso di correnti instabili di natura nordatlantica in arrivo dai quadranti nordorientali.

Prossimi giorni isolamento di una goccia fredda sul vecchio continente

Una goccia fredda andrà isolandosi nei prossimi giorni sul vecchio continente, in particolare sui Paesi centro-orientali e darà origine ad una vasta circolazione depressionaria dai cui effetti non verrà esclusa la nostra Penisola: infatti è atteso ancora tempo perturbato soprattutto nelle zone interne dello stivale e un clima decisamente fresco relativamente al periodo dovuto all'affluenza costante di correnti provenienti da latitudini più settentrionali.

Giugno partenza shock con il maltempo

Da quanto appena scritto nel precedente paragrafo emergerebbe dunque un inizio di giugno shock, con maltempo frequente anche se non così diffuso e temperature al più nella norma del periodo, ma spesso al di sotto stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. L'inizio dell'estate meteorologica, convenzionalmente attribuito al 1° giugno di tutti gli anni, ha tutt'altre caratteristiche di quelle estive dunque. E potrebbe essere un trend a confermarsi anche nei giorni successivi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Flusso atlantico ondulato

Nei giorni successivi sebbene sia prevista una rimonta dell'Alta pressione, essa appare piuttosto breve da quanto emerge dai principali centri di calcolo. Il flusso atlantico appare infatti ondulato e non sembra risparmiare la propria attività, continuando ad interessare non solo il continente europeo in generale, ma anche la nostra Penisola più in particolare. Si tratterà comunque di una serie di cavi atlantici destinati a portare maltempo non troppo omogeneo e sul quale torneremo comunque prossimamente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.