Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Giugno – Possibile avvio di Estate perturbato? Ecco le ipotesi dei modelli matematici

METEO GIUGNO - Ultime tendenze per l'avvio della stagione estiva. Tutti i dettagli nell'editoriale

Meteo Giugno – Possibile avvio di Estate perturbato? Ecco le ipotesi dei modelli matematici
Caldo ancora lontano

Instabilità pomeridiana in atto

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come previsto l’Italia è sotto lo scacco dell’instabilità pomeridiana che sta dando adito ad acquazzoni e temporali sparsi: in particolar modo colpiti Piemonte, Lombardia, Appennino e settori nord-orientali. Da segnalare forti temporali sull’Umbria, tra l’Aretino ed il Perugino. Fenomeni intensi potranno interessare il Nord-Est, localmente anche a carattere di nubifragio. Oltre al maltempo è in arrivo anche un ulteriore calo termico, con le temperature che subiranno una diminuzione soprattutto nei valori massimi.

Forte maltempo confermato nel weekend

Meteo weekend – Nel corso del weekend la circolazione depressionaria con aria più fredda in quota dovrebbe portarsi sul Mediterraneo, approfondendo diverso minimi di pressione al suolo. Questo dovrebbe portare una nuova fase di maltempo diffuso sull’Italia. Ancora presto per entrare nei dettagli della distribuzione delle precipitazioni, ma stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli GFS ed ECMWF sembrerebbe che il maltempo dovrebbe interessare soprattutto le regioni centro-settentrionali, con fenomeni anche molto intensi al Nord-Est. Clima che dovrebbe risultare piuttosto fresco per il periodo, con temperature anche di 3-5 gradi sotto le medie del periodo.

Piogge reiterate fino a metà mese

Tendenza meteo – Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano intorno alla metà del mese di maggio un anticiclone delle Azzorre posizionato sull’Atlantico. L’Europa e il Mediterraneo centro-occidentale potrebbero così restare sede di una vasta struttura depressionaria colma di aria più fredda. Almeno fino a metà mese condizioni meteo che in Italia risulteranno dunque instabili o perturbate con piogge e temporali per molti giorni. Vediamo infine la possibile tendenza per il mese di Giugno.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza a lungo termine: giugno 2023

Ancora molto lontano il mese di giugno 2023 ma con esso daremo il benvenuto all’estate, che inizia infatti il 1 di giugno. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per giugno 2023 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Come ormai sempre più spesso accade a causa dell’innalzamento della temperatura globale, i mesi estivi sempre più raramente deludono le aspettative specie in termini di caldo. Diversi modelli mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori occidentali. Alta pressione di matrice nord-africana che potrebbe fare spesso sortite tra Penisola Iberica e Francia portando anomalie termiche positive. Sopra media comunque anche le latitudini più elevate tra Islanda e Scandinavia. Sotto il profilo delle precipitazioni a giugno 2023 potremmo avere locali sotto media sull’Europa centro-orientale a causa dell’invadenza degli anticicloni. Infiltrazioni fresche in quota, specie dai quadranti orientali, potrebbero invece portare molti temporali con locali sopra media tra Balcani e Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto