Condizioni meteo odierne in Italia
Salve e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano! Il tempo inizia a guastarsi sul nostro territorio a causa dell’arrivo di correnti più instabili di origine atlantica, capitanate da un centro di bassa pressione attualmente situato tra la penisola Iberica e la Gran Bretagna. Questa condizione barica, faciliterà la formazione di temporali anche intensi al nord Italia (tra oggi e i prossimi giorni) e l’acme del caldo al sud, con punte previste su alcune regioni di oltre 40°C. Ma vediamo perché.
Picco del caldo in arrivo in settimana, temperature da capogiro
Meteo caldo –L’alta pressione di origine sub-tropicale realizzerà la sua massima espressione nei primi giorni della prossima settimana. L’intensità del caldo sarà tale da permettere picchi di temperatura fin’oltre i 40°C su Tavoliere delle Puglie e sulle aree di pianura dell’estremo sud, come ad esempio in Sicilia. Proprio nella provincia di Catania infatti si detiene il record italiano di temperatura massima, registrate nella vallata retrostante il capoluogo di provincia. Sebbene al sud il caldo si farà sentire, al nord Italia la situazione sarà ben diversa con maltempo a più riprese.
Nord Italia bersagliato dalle perturbazioni
Meteo maltempo – Lo scontro tra le due masse d’aria (la zona di alta pressione africana e l’area di bassa presssione atlantica), enfatizzerà la formazione di temporali e rovesci anche di notevole intensità. Le correnti perturbate si faranno sentire a più riprese sui settori settentrionali della nostra penisola. Il maltempo troverà il suo culmine nella giornata di mercoledì, quando saranno previsti forti temporali, che in questa fase lambiranno particolarmente le regioni del nord-ovest. Previste anche forti grandinate accompagnate da moderata attività elettrica. La tendenza meteo per la settimana sembra abbastanza delineata anche se nel medio termine permane l’incertezza.
CONTINUA A LEGGERE.
Tendenza meteo settimanale, il caldo continua ad imperversare
Tendenza meteo – Come già specificato la prima parte della settimana sarà caratterizzata da continui disturbi che lambiranno le zone a nord d’Italia. Nella seconda parte i modelli matematici non sembrano avere idee chiare: infatti da una parte il modello Americano GFS, prevede un lento recupero dell’alta pressione africana che con il suo alito caldo andrebbe ad abbracciare nuovamente la nostra penisola fin verso il fine settimana. D’altra parte il modello Europeo ECMWF, proporrebbe l’affondo di una nuova perturbazione ancora di stampo atlantico che proprio nel prossimo weekend si inoltrerebbe dall’Europa centrale verso il nostro territorio. Per darvi ulteriori dettagli, vi invitiamo a seguire tutti i nostri prossimi aggiornamenti meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.