Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 30 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Giugno termina tra l’alta pressione con caldo estivo e nuovo peggioramento? Le ultimissime

Dopo la goccia fredda torna l'alta pressione sull'Italia, ma tra fine giugno e l'avvio di luglio il meteo potrebbe nuovamente peggiorare

Meteo – Giugno termina tra l’alta pressione con caldo estivo e nuovo peggioramento? Le ultimissime
Meteo Italia - l'estate ancora non decolla, ancora passaggi instabili al nord e parte del centro anche ad inizio luglio

L’Estate non decolla, goccia fredda sull’Italia

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Stagione estiva che non decolla sull’Italia, specie settentrionale, per un nuovo impulso perturbato. Dopo la breve, ma intensa, ondata di caldo dei giorni scorsi, l’arrivo di una goccia fredda dal centro Europa determinerà tra oggi e l’avvio della prossima settimana condizioni meteo spiccatamente instabili con maltempo specie al centro-nord ed un calo delle temperature sino a portarsi al di sotto delle medie del periodo.

Ultima settimana di giugno al via con tempo instabile e temperature fresche

Goccia fredda che ad avvio di settimana agirà tra la Sardegna ed il centro Italia, determinando condizioni meteo spiccatamente instabili al centro-nord con acquazzoni e temporali sparsi. Meteo instabile anche nella giornata di martedì, poi mercoledì il vortice di bassa pressione tenderà ad indebolirsi e traslare verso nord-est, relegando l’instabilità prevalentemente al Nordest, Alpi ed Appennino. Temperature che si porteranno al di sotto delle medie del periodo con valori massimi non oltre i +25/+26°C al centro-nord; temperature estive, ma senza eccessi al sud con picchi di +30/+32°C sui settori ionici.

Seconda parte di settimana con ritorno dell’alta pressione

Instabilità al nord e parte del centro attesa anche nella giornata di mercoledì, migliora al sud. Da giovedì, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, la discesa di un nuovo vortice depressionario sulla Penisola Iberica favorirebbe l’espansione dell’alta pressione nord africana verso l’Italia con stabilità e temperature che si porteranno nuovamente al di sopra delle medie del periodo. Tuttavia, la stabilità potrebbe non essere duratura. Vediamo nella prossima pagina la tendenza per il lungo termine.

Avvio di luglio, nuovo possibile peggioramento?

Tendenza lungo termine a bassa predicibilità. Tuttavia, i principali modelli matematici mostrano un possibili nuovo peggioramento per l’avvio di luglio. Ansa depressionaria che dalla Penisola Iberica è simulata traslare verso Francia e nord Italia, portando un nuovo peggioramento al nord e parte del centro con ingresso di correnti fresche atlantiche. Estate quindi che ancora non decolla con un avvio di luglio che potrebbe essere compromesso. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto