Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 25 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Goccia fredda ad inizio settimana, rischio forti temporali e calo termico diffuso

Meteo instabile sull'Italia fino a metà della prossima settimana per l'isolamento di una goccia fredda, a seguire torna l'alta pressione

Meteo – Goccia fredda ad inizio settimana, rischio forti temporali e calo termico diffuso
Goccia fredda in ingresso ad inizio settimana

Acquazzoni e temporali verso il centro-sud, nubifragi al nord

Meteo domenica 18 agosto – La giornata odierna risulterà fortemente instabile sull’Italia con acquazzoni e temporali nell’arco della giornata su gran parte delle regioni, anche se non mancheranno i momenti asciutti con momentanee schiarite. I fenomeni risulteranno di forte intensità ( consulta l’allerta meteo) con possibili grandinate e forti colpi di vento specie su Liguria, alta Toscana, Emilia e Triveneto, ma in maniera più localizzata anche sui settori interni del centro-sud. Ulteriore calo termico con temperature massime che si porteranno in media o di poco sotto al centro-nord e Sardegna.

Goccia fredda in isolamento ad inizio settimana

Una goccia fredda tenderà ad isolarsi sull’Italia ad inizio settimana, portando condizioni meteo spiccatamente instabili su tutto il Paese. In particolare i fenomeni risulteranno a prevalente carattere temporalesco al centro-sud, mentre al Nordest sono attese molte nubi con precipitazioni diffuse; maggiori schiarite con tempo asciutto al Nordovest, Sardegna e Sicilia meridionale; rischio nubifragi tra Calabria tirrenica e messinese. Calo termico in estensione anche all’estremo sud con fine del caldo su tutta l’Italia.

Tempo incerto fino a metà settimana, ma con fenomeni meno intensi

Goccia fredda che tenderà ad indebolirsi gradualmente nel corso della settimana. Tuttavia le condizioni meteo risulteranno instabili, specie nel corso delle ore pomeridiane, fino a metà della prossima settimana. I fenomeni tenderanno a concentrarsi tra martedì e mercoledì specie a ridosso dei settori montuosi ed adriatici, salvo locali sconfinamenti ai vicini settori di pianura. Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente, ma senza eccessi. Torna l’alta pressione nella seconda parte della settimana.

Seconda parte della settimana con ritorno dell’alta pressione

Break estivo che sarà di breve durata. Nella seconda parte della settimana è atteso il ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. Tempo che volgerà nuovamente verso la stabilità con tanto sole e temperature che torneranno su valori superiori alle medie del periodo, ma questa volta senza eccessi. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto