Attività di maltempo in Italia
Assistiamo anche nella giornata odierna ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con rovesci e occasionali temporali che hanno colpito alcuni settori del Paese già da questa mattina. Una goccia fredda che si centra in queste ore sul centro Europa è andata alimentando una circolazione depressionaria già presente sul Mediterraneo centrale, andando a rinnovare e in a rinvigorire le condizioni di maltempo.
Allerta della Protezione Civile
A differenza di quanto abbiamo osservato nei passati giorni e nelle passate settimane, quando il maltempo ha interessato in prevalenza le aree più interne della nostra Penisola, nella giornata odierna piogge e occasionali temporali si sono estesi fin sulle aree costiere, in particolare del medio-alto versante tirrenico, non risparmiando comunque anche altri settori del centro-nord, per alcuni dei quali la Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo valida per oggi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono comunque variazioni particolari rispetto ai valori già registrati recentemente.
Prossime ore ancora maltempo
Generalmente nei passati giorni e nelle passate settimane abbiamo spesso apprezzato un miglioramento delle condizioni meteo in serata, dovuto essenzialmente al fatto che i fenomeni termoconvettivi incorrono in un fisiologico esaurimento a seguito soprattutto dell’ora del tramonto. Stando invece a quanto prospettano i principali centri di calcolo il maltempo attualmente in auge sembra poter interessare alcune aree del Paese anche nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Ancora instabilità sui settori più occidentali del centro-nord
L’instabilità tenderà ancora una volta ad accentrarsi principalmente sui settori più occidentali delle regioni centro-settentrionali del Paese, con rovesci e possibili temporali isolati o al più sparsi e con fenomeni mediamente deboli o moderati. Rimane relativamente più stabile e asciutto il tempo invece al meridione, con temperature che in linea di massima non subiranno ancora variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.