Stabilità inizia a vacillare
A seguito di un inizio di settimana caratterizzato da condizioni meteo di generale stabilità all’interno del nostro Paese grazie all’espansione dell’Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, il tempo sta peggiorando in queste ore in particolare sull’alto versante tirrenico, dove comunque in questi giorni si è assistito ad addensamenti nuvolosi più consistenti rispetto al resto della Penisola. Isolati e deboli rovesci stanno transitando infatti su questi settori, mentre altrove il tempo appare decisamente più stabile e asciutto.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno gradualmente a peggiorare con l’ingresso di isolati e deboli rovesci sull’alto versante tirrenico a causa dell’abbassamento di un cavo perturbato di natura atlantica, mentre altrove il tempo risulterà ancora relativamente stabile e asciutto. Le temperature non subiranno inoltre significative variazioni rispetto a quanto registrato già 24 ore fa.
Prossimi giorni maltempo al nord, poi migliora venerdì
Una saccatura depressionaria di origine atlantica nei prossimi giorni affonderà sul Mediterraneo centro-occidentale riportando condizioni di maltempo, ma solo su determinati settori della nostra Penisola (scopri quali). Le condizioni meteo miglioreranno successivamente nella giornata di venerdì 11 novembre grazie ad un timido aumento del campo barico nel mare nostrum che tuttavia avrà vita breve: già dal Weekend infatti l’Italia potrà venir interessata da un nuovo impulso instabile, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Weekend con maltempo, ritorno della neve in montagna e calo termico
Stando a quanto mostrato nelle ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo una goccia fredda assumerà moto retrogrado nel Weekend e colpirà pienamente la nostra Penisola, riportando immediatamente maltempo e questa volta non solo al nord, con piogge, possibili temporali e nevicate in montagna, a cui si assocerà pertanto anche un generale calo delle temperature. Uno squillo autunnale improvviso che segue una prima settimana di novembre ancora piuttosto arida di piogge, dopo un ottobre comunque anomalo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.