Tempo stabile e asciutto su gran parte d’Italia
Gran parte del nostro Paese sperimenta condizioni meteo di stabilità e relativo bel tempo fin dalle prime ore della notte odierna, con qualche isolato piovasco che si aziona in particolare nelle aree costiere e di immediata prossimità del medio Tirreno. Gli accumuli complessivi, qualora esistenti, appaiono comunque molto deboli, con temperature che in questo contesto non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Tempesta Bert ha sferzato il Regno Unito
Tale situazione di stabilità quantomeno prevalente coinvolge ormai da giorni la nostra Penisola, mentre la Tempesta Bert sferzava sulla Gran Bretagna, provocando violento maltempo con inondazioni, ma anche e purtroppo dei morti. La situazione sta progredendo verso un miglioramento anche nel Regno Unito, mentre il nostro Paese attende invece un’ondata di maltempo a partire dalla giornata di venerdì 29 novembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Impulso artico in arrivo
Un impulso artico è in arrivo sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di venerdì 29 novembre e attiverà condizioni di maltempo non solo al sud, ma anche sul medio versante adriatico, dove la neve potrebbe scendere sull’Appennino abruzzese fin sui 1.300/1.500 metri. L’instabilità si protrarrà, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, anche nel Weekend, con l’isolamento a goccia fredda della saccatura in affondo sul Mediterraneo centrale.
Maltempo e nevicate in arrivo nel Weekend
Il maltempo nel Weekend si concentrerà principalmente al meridione, anche se non risparmierà il medio versante adriatico, con fiocchi che potranno scendere fin sui 700/800 metri nella notte tra venerdì 29 e sabato 30 novembre sull’Appennino abruzzese. Fiocchi che potranno scendere fin sui 1.000/1.300 metri anche sull’Appennino meridionale. Piogge e possibili temporali localmente anche intensi coinvolgeranno buona parte del meridione peninsulare e Sicilia tirrenica e jonica, mentre le condizioni meteo sul medio Tirreno e sulle regioni settentrionali rimarranno relativamente stabili e asciutte, con ampi sprazzi di cielo sereno. Le temperature, in questo contesto, infine, subiranno un generale e sensibile calo in virtù di quanto scritto fino a questo momento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.