Meteo - Goccia fredda attacca l'Italia nel Weekend, con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
Meteo - Il passaggio di una goccia fredda coinvolge l'Italia nel Weekend, con un calo generale e sensibile delle temperature e qualche nota di maltempo: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in atto su parte d'Italia
Immagini satellitari e radar meteorologico alla mano assistiamo quest'oggi ancora a qualche nota di instabilità circoscritta ma insistente in alcune aree dello stivale, tra cui le Isole Maggiori, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi a causa dell'infiltrazione sempre più intrusiva di correnti più umide e instabili di matrice atlantica in seno all'Anticiclone. L'Anticiclone attraversa una nuova fase di difficoltà, che verrà sostanzialmente confermata anche nel Weekend, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore alle prese ancora con il maltempo
Nel corso delle prossime ore non solo non è previsto alcun miglioramento delle condizioni meteo in Italia, ma anzi la situazione potrà peggiorare ulteriormente con l'estensione del maltempo, con rovesci e possibili temporali su altri settori del Paese (scopri quali). Il tutto si inserirà all'interno di un contesto termico che non subirà significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione in alcune zone.
Goccia fredda in transito nel Weekend
Le correnti perturbate che stanno attualmente invadendo il bacino del Mediterraneo fungono da calamita per una goccia fredda di matrice nordatlantica che si sta avvicinando alla nostra Penisola da est e che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la investirà direttamente nel corso del Weekend imminente. Ciò determinerà un calo generale e sensibile delle temperature, benché l'instabilità continuerà a rimanere circoscritta ad alcuni settori dello stivale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo soprattutto sulle Isole Maggiori
Il maltempo, anche nel corso del Weekend, si concentrerà principalmente sulle Isole Maggiori, non mancando tuttavia di coinvolgere anche la Liguria, più probabile il settore occidentale della regione. Sul resto dello stivale le condizioni meteo potranno mantenersi relativamente più stabili e asciutte nonostante un aumento della nuvolosità e il predetto calo generale delle temperature su valori anche inferiori alla media di riferimento, con clima notevolmente più fresco.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Maltempo no stop e anche intenso a tratti, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
08 Novembre 2024 | ore 19:34
Meteo – Manovre d’Inverno per il prosieguo di Novembre in Italia, affondo artico in vista? La tendenza
08 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – Inizio di settimana fortemente perturbato, con possibili nubifragi e bufere di neve: i dettagli
08 Novembre 2024 | ore 17:54