METEO - GOCCIA FREDDA confermata per il WEEKEND porta PIOGGE, TEMPORALI e NEVE con generale CALO TERMICO

Meteo - Goccia fredda in arrivo dal Nord Europa porta piogge e temporali con generale calo termico e neve abbondante sulle Alpi

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Salve e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Oramai da alcuni giorni sul Mediterraneo centro-occidentale è presente una vasta area depressionaria con mino di pressione al suolo abbastanza statico nei pressi delle Isole Baleari. Tale circolazione depressionaria continua dunque ad interessare la Penisola Italiana portando condizioni meteo instabili specie al Centro-Sud, mentre risultano più stabili le condizioni meteo al Nord.

Piogge e temporali in Italia ma con temperature sopra la media

Come abbiamo appena detto, un vortice depressionario è presente sul Mediterraneo centro-occidentale il quale pilota correnti umide e instabili dai quadranti meridionali verso la Penisola italiana. Nella giornata odierna le piogge interesseranno soprattutto la Sardegna, la Sicilia orientale e le regioni tirreniche localmente anche a carattere di rovescio. Tali correnti meridionali oltre a portare instabilità favoriscono anche la risalita di aria più mite, mantenendo le temperature al si sopra delle medie del periodo anche di 4-6 gradi specie al Centro-Nord.

Prossima settimana con maltempo

Evoluzione sinottica per il weekend

I principali modelli matematici continuano a confermare per i prossimi giorni la rimonta verso nord dell'alta pressione sull'Atlantico fino alle Isole Britanniche e Mare del Nord. Tale rimonta dell'alta pressione favorirà l'isolamento di una goccia fredda dal flusso principale perturbato tra Mare del Nord e Scandinavia, la quale poi tenderà a muoversi verso sud-ovest fino a raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale attraversando l'Europa centro-occidentale. Vediamo di seguito le conseguenze meteo per l'Italia.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo per il Weekend

Come abbiamo appena detto, nel corso del weekend una goccia fredda attraverserà l'Europa centro-occidentale per poi raggiungere il Mediterraneo. Nella giornata di sabato tale goccia fredda si troverà sull'Europa centrale e solo nella seconda parte della giornata inizierà a portare piogge e temporali al Nord Italia, con neve in serata sui rilievi alpini fino a quote medio-alte, mentre le regioni centro-meridionali saranno ancora interessate dalla depressione mediterranea che porterà ancora qualche pioggia specie sul versante tirrenico. Nella giornata di domenica la goccia fredda si troverà tra Francia e Italia settentrionale ed inizia ad entrare sul Mediterraneo con possibile formazione di un minimo di pressione al suolo sul Mar Ligure. Giornata di domenica con maltempo intenso e diffuso su tutto il Centro-Nord e la Sardegna e neve molto abbondante sulle Alpi fino ai 1200-1300 metri su quelle occidentale con quota neve in crescita fino ai 1700-1800 metri spostandosi verso le alpi orientali. Temperature in generale calo che si portano in media con quelle del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.