Vortice depressionario in Italia
Un vortice depressionario di origine nordatlantica si sta posizionando sul basso Tirreno determinando una parentesi di maltempo localmente anche intenso quest’oggi sulle regioni meridionali e sul medio versante adriatico, dove l’afflusso di correnti più fredde in arrivo dai quadranti settentrionali provoca la caduta della neve fin sui 1.100/1.300 metri di quota. Le temperature, pertanto, si aggirano intorno alla media di riferimento.
Fase instabile intervallata da un rapido aumento di pressione
Una fase instabile caratterizzerà la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni a causa di una doppia perturbazione di matrice diversa: la prima, quella che ha cominciato a coinvolgere l’Italia quest’oggi e che lo farà anche domani giovedì 5 e per parte di venerdì 6 dicembre, con rischio nubifragi e neve a quote medie; la seconda, che interesserà lo stivale a partire dalla seconda parte di sabato 7, dopo circa 24 ore di pausa, di stampo artico e con neve a quote anche molto basse. Le temperature, in quella fase, risulteranno spesso e ovunque inferiori alla media di riferimento.
Goccia fredda artica ad inizio settimana prossima
Dalla saccatura artica che affonderà nel cuore del Mediterraneo nel Weekend dell’Immacolata si staccherà una goccia fredda, alimentata da aria della stessa matrice stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Per questo motivo, le condizioni meteo si manterranno perturbate e accompagnate da un clima pienamente invernale che favorirà ancora la caduta di neve a quote medie.
Neve a quote medie ad inizio settimana prossima
Le temperature subiranno un lieve rialzo ad inizio della prossima settimana, attestandosi sempre al di sotto della norma del periodo. Piogge e rovesci assumeranno carattere sparso e si concentreranno principalmente sul versante tirrenico e sull’Appennino Tosco-Emiliano di sponda emiliana, dove la neve potrà scendere a quote di bassa montagna. Qualche fiocco potrà infine scendere ancora sull’Appennino centrale al di sopra degli 800/1.000 metri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.