Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Goccia fredda in affondo con primo vero colpo all’Estate: in arrivo maltempo e calo termico, i dettagli

Meteo - Peggioramento progressivo con primo vero colpo all'Estate, con piogge e temporali anche intensi e a carattere di nubifragio, con calo termico e possibili grandinate: i dettagli

Meteo – Goccia fredda in affondo con primo vero colpo all’Estate: in arrivo maltempo e calo termico, i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tempo in peggioramento in Italia

Negli ultimi giorni si sta assistendo ad un peggioramento graduale delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, a causa del lento, ma costante deterioramento dell’Anticiclone africano in sede mediterranea. La situazione quest’oggi è piuttosto delineata, con instabilità che si concentra principalmente nei settori più interni dello stivale (senza risparmiare in parte anche alcune delle zone costiere), con temperature che, sebbene in diminuzione, risultano comunque tipicamente estive o tardo-estive.

Allerta meteo della Protezione Civile

L’instabilità continuerà, in parte, a caratterizzare la nostra Penisola nel corso delle prossime ore e tale situazione era stata già correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva diffuso un’allerta valida per alcuni settori dello stivale. Il clima, anche in questo caso, si manterrà pressoché estivo, soprattutto nelle aree non coinvolte dall’instabilità.

Goccia fredda in affondo sul Mediterraneo

Nel corso dei prossimi giorni una grande goccia fredda di matrice atlantica si posizionerà sull’Europa centro-occidentale, sferrando un duro colpo all’Anticiclone, costretto a ripiegare su latitudini più meridionali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, quest’evoluzione determinerà un forte peggioramento delle condizioni meteo che interesserà tutto lo stivale da nord a sud, con maltempo localmente anche intenso e a carattere di nubifragio, soprattutto lungo il versante tirrenico e con possibili grandinate. La giornata più instabile, con tutta probabilità, sarà quella di giovedì 5 settembre.

Calo termico sensibile

Il peggioramento sarà accompagnato da correnti notevolmente più fresche rispetto a quelle che hanno interessato il bacino del Mediterraneo negli ultimi 50 giorni. Il maltempo, di conseguenza, sarà accompagnato da un calo sensibile delle temperature, che tuttavia torneranno ad assestarsi intorno alla media del periodo o lievemente al di sotto della stessa. Sarà il primo vero colpo all’Estate, dopo quasi 2 mesi di predominio anticiclonico quasi ininterrotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto