Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Goccia fredda in arrivo la prossima settimana, con rischio nubifragi e grandinate: i dettagli

Meteo - Una goccia fredda transiterà sul Mediterraneo acutizzando il maltempo, con piogge e possibili temporali, nubifragi e grandinate. Calo termico in arrivo, i dettagli

Meteo – Goccia fredda in arrivo la prossima settimana, con rischio nubifragi e grandinate: i dettagli
Prossimi giorni instabilità in aumento in Italia

Maltempo localizzato in Italia

Un flusso di correnti perturbate rimane sbilanciato sul bacino del Mediterraneo e ciò determina ancora qualche isolata eccezione di maltempo che si registra soprattutto sull’arco alpino, specie occidentale, nonostante la timida spinta di un campo di Alta pressione di matrice africana, che comunque garantisce stabilità e bel tempo su gran parte dello stivale, con temperature in lieve ripresa su valori più o meno in linea con la media del periodo.

Prossime ore ancora isolato maltempo

A differenza di quanto avvenuto nella giornata di ieri, in quella odierna il maltempo, per quanto localizzato al settore alpino occidentale, sopravviverà alla serata, con rovesci che si azioneranno ancora in maniera isolata sui medesimi settori. Altrove le condizioni meteo risulteranno invece più stabili e asciutte e accompagnate perlopiù da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature stazionarie rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.

Inizio di settimana con peggioramento graduale

Un peggioramento graduale delle condizioni meteo si verificherà sul nostro Paese già all’inizio della settimana subentrante, con rovesci in ingresso a partire da nord e in estensione verso il centro, soprattutto tirrenico stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Non sono tuttavia esclusi rovesci isolati anche sul basso versante tirrenico, specie nella giornata di martedì 7 maggio, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi, subendo al più una lieve diminuzione in alcune aree dello stivale.

Goccia fredda in transito sul Mediterraneo da metà settimana

Una goccia fredda tuttavia si isolerà sul bacino del Mediterraneo centrale a partire dalla metà della prossima settimana e più precisamente da mercoledì 8 maggio, determinando un peggioramento delle condizioni meteo che riguarderà tutto lo stivale, ma principalmente il centro-sud, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio. Non esclusa nemmeno qualche grandinata, specie sui settori più occidentali, con temperature che appariranno in diminuzione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto