Stabilità caratterizza lo stivale
Il passaggio perturbato che negli scorsi giorni ha interessato il nord e parte del centro ha definitivamente abbandonato lo stivale grazie alla progressione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centrale. Tale dinamica ha determinato un netto miglioramento delle condizioni meteo, con l’avanzamento persino di schiarite quantomeno parziali in diverse aree dello stivale.
Peggioramento in vista nei prossimi giorni
Un peggioramento delle condizioni meteo è già in vista tuttavia per il Weekend, con nuvolosità in aumento nella giornata di domani sabato 25 gennaio che porterà i primi piovaschi sull’alto versante tirrenico e che preluderanno l’arrivo di forte maltempo in quella di domenica 26, con possibilità di nubifragi. Questo a causa di un cavo perturbato che aprirà una fase di prolungata instabilità che potrebbe reiterarsi fino a febbraio, come vedremo nel presente editoriale.
Serie di perturbazioni in arrivo la prossima settimana
Una serie di perturbazioni di stampo atlantico è in arrivo nella prossima settimana sulla nostra Penisola, con piogge, temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sul versante tirrenico stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature non subiranno tuttavia variazioni significative, con la neve che continuerà a scendere solo sulle Alpi e a quote mai inferiori a quelle di montagna.
Goccia fredda per inizio febbraio?
Una goccia fredda si staccherà da una saccatura tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, alimentando la fase di maltempo che appare piuttosto lunga. Piogge e temporali potranno pertanto continuare a caratterizzare il nostro Paese, ma con freddo che rimarrà sempre ben alla larga dalle nostre latitudini: la neve infatti continuerà a scendere unicamente a quote di montagna sulle Alpi e a quote stellari altrove.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.