Situazione meteo in Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nel corso del primo weekend di novembre una saccatura depressionaria si è andata ad isolare sul Mediterraneo occidentale ed il vortice con aria fredda in quota risulta ancora attivo con minimo di pressione al suolo nei pressi delle Baleari, portando instabilità sulla Penisola Italiana. Sul resto dell’Europa troviamo invece un vasto campo di alta pressione che si estende dall’Atlantico fino all’Europa orientale, garantendo condizioni meteo stabili.
Piogge e temporali in Italia ma anche temperature sopra la media
Come abbiamo appena detto, sul Mediterraneo centro-occidentale troviamo una vasta area depressionaria la quale pilota correnti meridionali umide e instabili verso la Penisola Italiana. Nella giornata odierna piogge e temporali interesseranno le regioni tirreniche e le Isole Maggiori, con fenomeni molto intensi proprio su Sardegna e Sicilia localmente anche a carattere di nubifragio. Tali correnti meridionali oltre a mantenere instabili le condizioni meteo, favoriscono anche la risalita di aria più mite che porta le temperature su valori anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie del periodo.
Goccia fredda in arrivo nel weekend porta piogge e temporali
I principali modelli mostrano per i giorni del fine settimana una rimonta dell’alta pressione sull’Oceano Atlantico fino alle Isole Britanniche e Scandinavia, favorendo l’isolamento di una goccia fredda proprio su queste zone, la quale si muoverà poi verso sud-ovest fino a raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla serata di sabato, ma soprattutto nella giornata di domenica. In tale giornata avremo infatti piogge intense e diffuse su tutto il Centro-Nord e la Sardegna, con acquazzoni e temporali sparsi. Durante il weekend le temperature torneranno gradualmente a diminuire e tornerà la neve sulle Alpi fino a quote medie. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo prossima settimana ancora con molta incertezza
Per quanto riguarda la tendenza meteo per la prossima settimana sussiste ancora molta incertezza nei principali modelli matematici. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei primi giorni della prossima settimana la goccia fredda si porterà a ridosso delle Isole Baleari mentre sul resto dell’Europa si andrà ad estendere un vasto campo di alta pressione. Nel corso dei giorni la goccia fredda potrebbe però tendere a muoversi verso levante, avvicinandosi nuovamente alla Penisola Italiana, raggiungendo la Sardegna a metà settimana. Primi giorni della prossima settimana quindi con condizioni meteo ancora instabili sulla Penisola Italiana, colpita ancora da piogge e temporali. Le regioni di Nord-Est risulteranno comunque più stabili e più asciutte. Le temperature risulteranno per lo più in media con quelle del periodo. Trattandosi di una tendenza a medio-lungo termine l’indice di attendibilità è basso e vi invitiamo quindi a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet in modo da non perdervi nessuna novità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.