METEO - GOCCIA FREDDA in arrivo sull'Italia, tornano piogge, TEMPORALI e soprattutto un clima più FRESCO

Meteo - Italia verso il maltempo con l'arrivo prima di un fronte freddo e poi di una goccia fredda che porteranno anche un generale calo termico

Maltempo in arrivo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fronte freddo in transito al Nord Italia

Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una depressione muoversi dal Mare del Nord verso la Scandinavia con minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa. Questa pilota un fronte freddo che nella giornata odierna andrà ad interessare il Nord Italia, portando acquazzoni e temporali sparsi. Maltempo intenso che interesserà nel pomeriggio le regioni di Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, con fenomeni localmente anche molto intensi che potranno assumere carattere di nubifragio. In serata il maltempo si sposterà sulle regioni di Nord-Est. Più asciutto invece il Nord-Ovest riparato dalle Alpi occidentali, anche se non si escludono locali sconfinamenti. Temperature in calo nei valori massimi, che al Nord si manterranno al di sotto dei 30°C.

Ancora bel tempo al Centro Sud, ma con qualche acquazzone in Appennino

L'alta pressione africana che nella settimana scorsa ha portato stabilità e caldo anomalo, ora è in fase di cedimento sul Mediterraneo ma continua ancora a proteggere le regioni centro-meridionali nella giornata odierna. Al Centro-Sud troviamo infatti ancora tempo asciutto con cieli soleggiati, anche se non mancherà dell'instabilità pomeridiana nelle zone interne a ridosso dei rilievi appenninici con locali acquazzoni e temporali. Temperature in lieve calo e caldo in attenuazione, ma con massime ancora sopra i 30°C ed anche fino a 34°C-35°C specie nelle zone interne del Sud e della Sicilia e nella valle del Tevere.

Domani ancora maltempo su alcune regioni

Nella giornata di domani, il fronte freddo andrà a scivolare lungo la Penisola Balcanica e in parte andrà ad interessare anche la Penisola Italiana. Questo infatti porterà ancora qualche pioggia sulle regioni di Nord-Est e poi lungo le regioni adriatiche e l'aria fresca in ingresso al seguito del fronte andrà ad accentuare l'instabilità pomeridiana sia sulle Alpi che nelle zone interne del Centro-Sud. Nel frattempo una nuova saccatura nord atlantica si avvicina all'Italia portando una nuova fase di maltempo al Nord a partire dal tardo pomeriggio e serata. Le temperature continueranno a diminuire su tutta la Penisola, portando in linea con le medie del periodo al settentrione, mentre ancora leggermente sopra la media al Centro-Sud e sulle Isole.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Goccia fredda in arrivo sul Mediterraneo centrale

Come abbiamo appena visto, tra oggi e domani la Penisola Italiana sarà interessata dalla coda di un fronte freddo che porterà maltempo su alcune regioni ed generale calo termico. Inoltre abbiamo anche visto che nella seconda parte della giornata di domani è in avvicinamento una nuova saccatura atlantica. Tra giovedì e venerdì la saccatura depressionaria andrà in cut-off e la goccia fredda si getterà sul Mediterraneo centrale. Questa porterà maltempo su gran parte dell'Italia, ma soprattutto un clima decisamente più fresco. Nella giornata di venerdì le temperature si porteranno infatti addirittura anche di 2-4 gradi sotto la media del periodo, specie sulle regioni adriatiche e al Sud. Periodo fresco che potrebbe però avere breve durata, con possibile rimonta dell'anticiclone già dal weekend.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.