Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 29 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Goccia fredda in azione, scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco i fenomeni attesi

METEO - Allerta maltempo per forti piogge, acquazzoni e venti intensi su queste regioni italiane

Meteo – Goccia fredda in azione, scatta l’allerta della Protezione Civile, ecco i fenomeni attesi

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! La settimana inizia con il passaggio di una piccola goccia fredda sul Mediterraneo centrale, come previsto. Questa configurazione sta determinando condizioni meteorologiche instabili in Italia, con acquazzoni e temporali sparsi, soprattutto nelle regioni centrali, con particolare intensità in Romagna e nelle Marche. Durante la giornata, i fenomeni più intensi si sposteranno verso le regioni meridionali, in particolare Campania e Calabria.

Anticiclone che torna dominante

Nei prossimi giorni, un rinforzo dell’alta pressione sarà visibile tra l’Atlantico e i settori occidentali dell’Europa. Al contempo, aria più fresca scenderà verso l’Europa orientale, sfiorando anche l’Italia. Le condizioni meteorologiche saranno nel complesso stabili durante la settimana, sebbene non mancheranno temporali pomeridiani soprattutto su Alpi e Appennino. Le temperature subiranno una lieve diminuzione, rimanendo comunque in media o leggermente sopra la media stagionale.

Weekend tra alta pressione e instabilità

L’ultimo weekend di luglio dovrebbe essere caratterizzato da condizioni meteorologiche piuttosto asciutte in Italia, secondo i principali modelli. Un vasto anticiclone si estenderà dal Mediterraneo all’Europa centro-orientale tra sabato e domenica. Di conseguenza, il finale del mese vedrà tempo asciutto e un nuovo aumento delle temperature, con valori di 5-6 gradi sopra la media del periodo.

Bollettino di Vigilanza della Protezione Civile: i dettagli

Precipitazioni:

– sparse, anche a di rovescio o temporale, su Lombardia nord-orientale, zone montuose del Triveneto, Appennino tosco-emiliano ed umbro-marchigiano, Lazio meridionale ed orientale, Abruzzo centro-occidentale, Molise e Puglia settentrionale, in estensione dalle ore centrali della giornata, su Campania, zone interne della Puglia, Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie su Basilicata e Calabria centro-settentrionale;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Centro-Sud peninsulare, resto del Triveneto, Emilia-Romagna orientale, Sardegna centro-settentrionale, Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto