Maltempo al nord Italia, caldo africano al centro-sud
L’arretramento dell’Alta pressione di origine africana sulla nostra Penisola ha determinato l’afflusso di correnti più fresche e instabili al settentrione, con il ritorno di piogge e temporali localmente anche intensi. Al centro-sud la situazione è invece opposta, con le condizioni meteo che appaiono generalmente stabili e accompagnate da temperature pressoché estive, spesso oltre i +30°C con picchi localmente superiori ai +35°C nel foggiano.
Prossime ore ancora maltempo sull’Italia
Differentemente da quanto spesso avvenuto durante la settimana scorsa, in cui i temporali pomeridiani si esaurivano nel corso della serata, nella giornata odierna le piogge e i temporali, talvolta con grandine, potrebbero continuare a colpire alcuni settori del nord Italia (scopri quali) con calo termico al passaggio del maltempo. Rimane invece più stabile e asciutto sulle regioni centro-meridionali dove insiste un campo di Alta pressione di matrice subtropicale con temperature oltre la media del periodo.
Goccia fredda in affondo sul Mediterraneo occidentale, sull’Italia insiste l’Alta pressione
A partire dalla giornata di domani mercoledì 25 maggio una goccia fredda di stampo atlantico affonderà sul Mediterraneo occidentale, con il tempo che andrà peggiorando sull’Italia a causa dell’aumento della copertura nuvolosa. Tuttavia questo non si tradurrà, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, in un peggioramento concreto, con le precipitazioni (anche intense) che rimarranno relegate al settore alpino e al più sulla dorsale appenninica e nelle loro adiacenze fino a giovedì 26. Cosa attendersi dopo?
CONTINUA A LEGGERE.
Venerdì peggioramento consistente
Nel corso dei prossimi giorni la goccia fredda suddetta andrà avvicinandosi in maniera molto graduale al nostro Paese, con un peggioramento ben più concreto che interesserà l’Italia nella giornata di venerdì 27 maggio. Anche in questo caso i fenomeni si concentreranno maggiormente lungo i settori interni, ma gli sconfinamenti potrebbero essere più invasivi, con temporali e grandine. Il tutto in un contesto di temperature che andranno a calare in tutta Italia nella seconda parte di settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.