METEO - GOCCIA FREDDA in isolamento sul Mediterraneo, tanto FREDDO, ma poche precipitazioni: i dettagli
METEO - GOCCIA FREDDA in isolamento sul Mediterraneo con FREDDO INVERNALE, ma poche precipitazioni: ecco tutti i dettagli dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo invernale attivo sull'Italia
L'affondo di una saccatura di origine artica sul Mediterraneo centrale sta portando condizioni meteo di maltempo invernale sulla nostra Penisola, con piogge e nevicate a bassa quota che interessano principalmente i settori più orientali dello stivale, e dunque quelli adriatici. Correnti settentrionali insistono infatti sulle regioni centrali tirreniche e su quelle settentrionali, notoriamente sì fredde, ma secche, con ampi sprazzi di cielo sereno soprattutto al nord. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore ancora pioggia e neve
L'afflusso di correnti settentrionali più fredde e instabili è quindi responsabile dell'innesco di una perturbazione di stampo artico sulla nostra Penisola, i cui effetti sono quindi già evidenti in queste ore sullo stivale, come appare anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Nelle prossime ore tale situazione troverà sostanziale conferma, con il maltempo che colpirà alcune zone del sud Italia con neve a bassa quota (scopri dove).
Goccia fredda in isolamento sul Mediterraneo
A partire dalla giornata di domani domenica 6 marzo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo la saccatura di matrice artica si ritirerà verso oriente, con una goccia fredda che tuttavia si isolerà nel Mediterraneo centrale, mantenendo aperto costantemente un corridoio di aria fredda che coinvolgerà quindi anche il nostro Paese. Tale goccia fredda continuerà a portare quindi freddo, ma con poche precipitazioni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Isolati rovesci anche a carattere nevoso a bassa quota
Tale situazione terrà compagnia la nostra Penisola per un paio di giorni: domani domenica 6 e dopodomani lunedì 7 marzo. Isolati rovesci interesseranno perlopiù l'Appennino Lazio-Abruzzese e Calabria tirrenica (con neve dagli 800/900 metri). Non escluso qualche rovescio anche sulle aree garganiche con fiocchi fin sui 500/600 metri. Precipitazioni attese anche in Campania e Basilicata dove la quota neve si attesterà intorno ai 700/800 metri. Più stabile altrove con clima comunque invernale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48